La scorsa settimana, nel corso dell’ultimo raduno stagionale della Nazionale juniores di sci di fondo che si è svolto a Livigno fino al 24 novembre, Fondo Italia ha incontrato gli allenatori Matteo Betta e Stefano Corradini, che quest’estate hanno curato la preparazione degli azzurrini ma anche del gruppo degli Atleti di Interesse Nazionale (AIN).
Nel corso dell’ultimo collegiale, gli atleti si sono confrontati in un test sulla neve che aveva già tutto il clima da gara che i ragazzi assaporeranno concretamente nel fine settimana a Santa Caterina. I due tecnici hanno affrontato molti aspetti, dalla differenza nella performance sugli sci con il divieto dei prodotti fluorati implementato quest’anno, alla novità degli allenamenti congiunti uomini/donne adottata quest’anno nel gruppo juniores, fino agli obiettivi stagionali dei Mondiali U23 di Planica e gli YOG.
Infine in previsione delle selezioni per le gare internazionali, abbiamo chiesto a Betta e Corradini quali sono i criteri di valutazione e, tra le altre cose, assicurano che "impegno e comportamento" saranno tenuti i considerazione insieme ai risultati.
Sci di Fondo, VIDEO – Matteo Betta e Stefano Corradini raccontano la loro nazionale juniores: “Selezioneremo anche in base ad impegno e comportamento”
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – I convocati dell’Italia per i Mondiali junior e U23 di Lillehammer
Con le Olimpiadi ormai agli sgoccioli, il fondo italiano inizia a guardare ai suoi prossimi appuntamenti e la FISI,
Sci di Fondo – Milano-Cortina 2026: Italia terza nelle Qualificazioni della Team Sprint vinte dagli USA.
Federico Pellegrino ed Elia Barp portano l’Italia in finale nelle Qualificazioni della Team Sprint maschile
Sci di fondo – Milano Cortina 2026, le svedesi con un abisso sulle avversarie nelle qualifiche della Team Sprint
Non è una novità che la Svezia sia la potenza praticamente impossibile battere al femminile, ma questa mattina il

