Il campione del mondo della 50 chilometri del Mondiale 2021 ha alle spalle due stagioni difficili e in primavera ha perso il posto in Nazionale. Adesso si allena privatamente con il "Team Ivers", composto anche dalla compagna che lo segue e lo motiva, e aveva avuto un inizio entusiasmante durante l’apertura nazionale a Beitostølen, quando giunse 2° nella dieci TC. Ma dopo la battuta d’arresto in Finlandia, il suo percorso verso un’ulteriore selezione per la Coppa del Mondo è incerto. "È imbarazzante andare così piano quando si arriva per la prima volta in stagione Coppa del Mondo. Poi si torna alla Norgescup", ha detto Iversen al VG dopo il 24° posto nella partenza a intervalli di 10 chilometri in classico a Ruka.
I piani per il mese di dicembre e inizio gennaio per lui, prevederebbero nel migliore dei casi la tappa di casa di Trondheim, per poi spostarsi a capodanno in Italia, in Val Pusteria dove inizierà da Dobbiaco il Tour de Ski. "È bello andare a Trondheim, ma non ha senso andarci se sei così fuori forma", risponde il fondista alla domanda di VG su quali scenari futuri immagina. In una stagione senza Campionato del Mondo, il Tour de Ski è il grande evento. "Non ha assolutamente senso partecipare al Tour se non sei tra i primi 20 in Coppa del Mondo. Sei solo un ostacolo per il resto della squadra", dice Iversen. Con ogni probabilità Iversen apparirà alla Norgescup di Gålå il prossimo fine settimana. Con buone prestazioni lì, può essere preso in considerazione per la Coppa del Mondo a Östersund, ma soprattutto per il test mondiale in casa a Trondheim il fine settimana successivo.
Sci di fondo – Emil Iversen sfiduciato dovrà riconquistarsi il posto in squadra: “È imbarazzante andare così piano in Coppa del Mondo. Poi si torna alla Norgescup”

Ti potrebbe interessare
BIATLON AI RAGGI X: Puntata 4 (settore femminile)
Lisa Vittozzi straordinaria ad Oberhof, fa la storia per l'Italia del biathlon. Wierer ancora pettorale giallo, con
Fondo – Tripletta da sogno in OPA Cup Junior: Manzoni vince la sprint su Graz e Bernardi
È grande Italia nella sprint in skating di Pokljuka con tre azzurri sul podio; nei dieci anche Gasperi, Ticcò e Mariani
Sci di fondo – Ree pronto all’esordio al Tour de Ski, torna sui suoi problemi di peso: “Ero malnutrito”
In questo inizio di stagione di Coppa del Mondo uno dei nomi nuovi nelle parti alte della classifica nelle gare di