Il weekend di combinata nordica di Lillehammer si apre nel segno di Jarl Magnus Riiber. Il norvegese, di fronte, è stato infatti il migliore nel Provisional Competition Round sul trampolino HS98, saltando 97 metri da stanga 5 e ottenendo una corposa compensazione di 28 punti, che lo portano a un totale di 153.5 punti. Il leader della classifica generale ha 26" di margine su Ryota Yamamoto (147.1 punti) e 30" sul ritrovato Franz-Josef Rehrl (146 punti).
In quarta posizione il detentore della Coppa del Mondo Johannes Lamparter a 37", poi Kristjan Ilves a 39", Thomas Rettenegger a 42", Terence Weber a 43", Jens Lurås Oftebro a 48" e – appaiati a 59" – Stefan Rettenegger e Jørgen Graabak.
Il migliore degli italiani è Samuel Costa, 28esimo a +1’55". Fuori invece dalla top-40 gli altri: Raffaele Buzzi è 44esimo a 2’37", Aaron Kostner 46esimo a 2’46", Domenico Mariotti è 51esimo a 2’58". Non è stato invece permesso di saltare a Iacopo Bortolas per tuta irregolare. Qui è possibile vedere la classifica completa, la combinata maschile torna domani con la Gundersen HS98 prevista alle 10.50 e la 10 km di fondo alle 14.05.
Combinata Nordica – Lillehammer, PCR maschile: Riiber batte Yamamoto, Costa 28°

Ti potrebbe interessare
Combinata Nordica – Annika Malacinski dura sulle Olimpiadi: “Non possono guadagnare su di noi e non ci includono”
Il salto con gli sci e lo sci di fondo sono due discipline che esistono nel programma olimpico da sempre e la loro
Sci nordico – Trondheim 2025, la presidente Dyrhaug contro il CEO dei Mondiali: “Non sembriamo professionali”
Dopo i bagni di folla, le gare spettacolari e le medaglie, ciò che rimane dei Campionati del Mondo di sci nordico
Salto con gli sci – Il russo Dzhafarov cambia nazionalità, rappresenterà l’Azerbaigian. Ipotesi di passaggio alla combinata nordica
Il mondo dello sci nordico registra una novità particolare che riguarda da vicino un atleta del salto con gli sci.