L’allenatore della Nazionale bielorussa, Yuri Albers, ha infierito a Match TV che al momento i biatleti non hanno problemi di munizioni, ma in futuro potrebbero sorgere difficoltà a causa dell’alto costo di acquisto delle munizioni. Chiaramente, la situazione mondiale non aiuta, il rincaro prezzi e quel fatto riguardante l’azienda tedesca fornitrice di munizioni per l’IBU, e quindi orientativamente anche per le squadre nazionali, rischia di essere l’ennesima stangata sui Paesi esclusi dalle competizioni.
Precedentemente, il campione del mondo 2017 Anton Babikov aveva dichiarato altresì a Match TV che i biatleti russi si trovavano ad affrontare una carenza di munizioni. "È difficile anche con le cartucce. Al momento non riscontriamo alcun problema, ma stiamo lavorando sulla questione degli appalti per il futuro, ed è difficile. Per ora abbiamo quanto ci serve, non stiamo effettuando tagli, ma ogni anno le cartucce diventano più costose, questo è un dato di fatto", ha detto Albers a Match TV. Spendendo di più e avendo difficoltà a finanziarsi senza competizioni mondiali, difficile capire che futuro fondisti e biatleti di Russi e Bielorussia possano avere. la speranza, per loro chiaramente, è che la decisione presa dal CIO nella giornata di venerdì scorso (8 dicembre) per le prossime Olimpiadi estive sia seguita anche da FIS e, a ruota, dall’IBU.
L’allenatore della Bielorussia rincara la dose sulla ‘questione cartucce’: “Per ora abbiamo quanto ci serve, ma ogni anno le cartucce diventano più costose”
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Dalla tragedia Bakken al caso Passler, tra corsa alla notizia, superficialità e la solita gogna
Per la seconda volta in questa stagione il biathlon è finito nei servizi dei TG nazionali e come notizia di
Biathlon – La Norvegia pensa alla staffetta mista olimpica: si valuta la presenza di Uldal e Christiansen
La Norvegia si sta preparando ad affrontare le Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026 e, in vista della
Biathlon – Oeberg e Ponsiluoma guardano ad Anterselva con fiducia: “Se ti puoi acclimatare prima, è una pista che fa al caso nostro”
Hanna Oeberg e Martin Ponsiluoma sono molto attesi in vista delle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026,

