Una tragedia lascia senza parole il mondo dello sci alpinismo italiano. Mirko Lupo Olcelli, di soli 18 anni ha perso la vita questa mattina a Valfurva in seguito ad un incidente stradale.
Secondo i primi accertamenti condotti dai carabinieri, l’auto del ragazzo avrebbe invaso l’opposta corsia di marcia impattando contro una macchina che sopraggiungeva nel senso opposto, ma saranno i rilievi dei militari a stabilire l’esatta dinamica dell’incidente.
L’impatto frontale con l’auto che sopraggiungeva in senso contrario, guidata da un uomo, è stato violentissimo. Il giovanissimo, classe 2005, ha perso immediatamente la vita; inutile purtroppo ogni tentativo di soccorso da parte dei sanitari. Ad intervenire anche i Vigili del fuoco per liberare dalle lamiere le altre due persone coinvolte, tra cui una ragazza di 16 anni in auto con il ragazzo, che hanno invece riportato solo lievi lesioni e sono state portate presso l’ospedale sondalino "Morelli" per accertamenti.
Lo sci alpinismo perde una grandissima promessa della disciplina: il giovanissimo ski alper di Sondalo aveva conquistato nella scorsa stagione la vittoria nella team race della Pierra Menta Jeune 2023, oltre che diversi podi nella Coppa Italia. Nella stagione 2022, ha vinto la medaglia d’argento U18 agli europei sulle nevi di Boì Taüll, nella sprint race e nella vertical race.
L’ennesimo terribile dramma che colpisce lo Sci Club Alta Valtellina, che negli ultimi anni ha pianto la scomparsa di alcune delle sue stelle più giovani e brillanti.
Alla famiglia, agli amici, ai suoi compagni di squadra e allenatori, vanno le più sentite condoglianze da parte di tutta la redazione di Fondo Italia.
Sci Alpinismo – Tragedia a Valfurva, lo juniores azzurro Mirko Lupo Olcelli ha perso la vita in un incidente stradale

Ti potrebbe interessare
Salto con gli sci – Addio a Niilo Halonen, argento olimpico e leggendario allenatore della Finlandia
Il mondo del salto con gli sci accoglie la notizia della scomparsa di Niilo Halonen, figura iconica dello sci
Salto con gli sci – Abigail Strate rivelazione del Summer Grand Prix: “Non avevo mai sentito l’inno canadese sul podio”
La stagione estiva è partita con il botto per Abigail Strate, giovane saltatrice canadese che in quattro gare del
Sci di fondo – Pellegrino a ruota libera: “Se ogni atleta pensasse meno ai propri interessi e più a quelli del sistema, sarebbe meglio per tutti”
“Non penso mai al mio tornaconto personale, mai. Cerco sempre di pensare al sistema dello sci di fondo e ai