La finale del Torneo dei Quattro Trampolini è prevista tradizionalmente il 6 gennaio a Bischofshofen. Tuttavia quest’anno un evento eccezionale potrebbe mettere a rischio questa consolidata tradizione: una valanga ha infatti danneggiato gravemente la parte alta del trampolino.
Il capo dello sci club di Bischofshofen, Manfred Schuetzenhofer, ha dichiarato in un’intervista a krone.at di non aver mai vissuto un evento simile. «C’era molta neve, poi ha piovuto forte. Il carico sulla rete deve essere stato troppo pesante»
Le cinghie di tensione che fissavano le reti al cemento del trampolino si sono strappate. La loro riparazione, in corso da lunedì, si sta rivelando difficile: poiché le cinghie sono montate sotto i tappetini, ora che la superficie di atterraggio è completamente ghiacciata, lavorare diventa molto complicato. La neve alla fine del trampolino è «come il cemento» spiega Schützenhofer «Ora verrà spinta fuori e metteremo nuova neve sulla zona di stacco»
Inoltre la parte interessata dai danni ha una pendenza del 76% il che significa che gli operai devono devono essere imbracati. Anche la neve nell’uscita del trampolino dovrà essere rimossa con gli escavatori e le assi dovranno essere sostituite.
È una lotta contro il tempo: mancano 18 giorni agli allenamenti ufficiali e alle qualificazioni prima della competizione finale della 72esima edizione del Torneo dei Quattro Trampolini. Il trampolino per il salto dovrà essere nuovamente operativo al massimo entro il 5 gennaio, ma gli organizzatori sono comunque fiduciosi che questa scadenza possa essere rispettata.
«È difficile stimare i danni, ma ammonteranno a sei cifre. Dobbiamo assolutamente sistemarlo prima della Tournée» ammette Schuetzenhofer «L’annullamento della fase finale della competizione austro-tedesca è fuori questione.»
Salto con gli sci – Valanga danneggia il trampolino a Bischofshofen, è lotta contro il tempo per il finale della Tournée dei Quattro Trampolini: “L’annullamento è fuori questione”
Ti potrebbe interessare
Salto con gli sci – Accordo raggiunto tra DSV e lo Ski Club Partenkirchen: salva la tappa di Garmisch nella Tournée dei Quattro Trampolini
Rientra l’allarme attorno alla storica tappa di Capodanno del Torneo dei Quattro Trampolini di
Salto con gli sci – Tina Erzar si prepara a tornare ad allenarsi dopo i problemi al collo: “Ho imparato ad ascoltarmi di più e a capirmi meglio”
Tina Erzar è stata costretta a guardare le Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026 da casa dopo aver colpito
Salto con gli sci e combinata nordica: Tarvisio si prepara a ospitare una due giorni dedicato al settore giovanile: arrivano l’Alpe Adria e la Coppa Italia
L’estate di Tarvisio è pronta ad accendersi e lo fa con una due giorni interamente dedicata al salto con gli
