Ex biatleta della nazionale italiana, medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Sochi 2014 e vincitrice di 3 bronzi ai Mondiali, Karin Oberhofer sarà oggi una guida d’eccezione per tutti gli appassionati di biathlon e per tutti i lettori di Fondo Italia, che l’ha incontrata in Val Martello, al Centro Biathlon "Grogg", per conoscere da lei tutti segreti di uno dei due fondamentali del biathlon: il tiro.
Spesso è facile, vedendo gli atleti al poligono che chiudono i bersagli rapidamente, cadere nell’illusione che sia cosa da nulla maneggiare una carabina calibro 22.
Ecco perché l’ex atleta, oggi Responsabile delle gare nazionali per la FISI, ci mostrerà tutti i passaggi che un biatleta deve compiere per poter chiudere quei cinque bersagli, sia a terra, che in piedi. A partire dalla preparazione dell’arma, seguendo le fondamentali regole di sicurezza, passando per l’azzeramento, momento cruciale del pre-gara di ogni atleta, fino all’arrivo in piazzola, quando la respirazione può fare davvero la differenza sull’esito della serie di tiro.
VIDEO, Biathlon – Alla scoperta del tiro con Karin Oberhofer
Ti potrebbe interessare
Biathlon – IBU Cup: Andersson vince la Sprint di Sjusjoen. Bene Carpella: è 9a.
La svedese Sara Andersson si impone di misura nella Sprint femminile di IBU Cup a Sjusjoen, Norvegia, precedendo di
Biathon – La Norvegia presenta il quartetto per la staffetta mista: assente Botn
La Norvegia del biathlon si prepara a inaugurare le Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026 e per farlo proverà
Biathlon – Lou Jeanmonnot rinuncia a chiudere la staffetta mista: “Non volevo che le mie Olimpiadi fossero condizionate da quel traguardo”
Lou Jeanmonnot punta molto in alto in vista delle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026 ed è pronta a farlo

