L’Italia del biathlon trionfa nella staffetta mista ai Giochi Olimpici Giovanili di Gangwon, in Corea del Sud, con il quartetto formato da Nayeli Mariotti-Cavagnet (già medaglia di bronzo nell’individuale), Carlotta Gautero (vincitrice di un oro anche nella sprint), Hannes Bacher e Michel Deval. Una vittoria eccezionale, che mantiene il titolo della staffetta mista in Italia, dopo la vittoria che nel 2020 aveva consegnato l’oro agli azzurri alle Olimpiadi Giovanili di Losanna (Martina Trabucchi, Linda Zingerle, Nicolò Betemps, Marco Barale). Una vittoria, quella di Gangwon, tanto sognata quanto cercata dai ragazzi della squadra italiana, che hanno rilasciato le prime dichiarazioni riguardo la conquista del titolo.
Hannes Bacher, terzo frazionista azzurro, ha commentato così: “È una bellissima sensazione salire sul podio con i miei compagni di squadra in questo evento speciale. Sono super felice per la squadra e di festeggiare la medaglia d’oro con loro”. Parola poi a Michel Deval, ultimo frazionista, che svela le aspettative che hanno preceduto la gara: "Speravamo che la gara andasse bene, ma niente di speciale."
Ma ad aprire le danze, con una ottima prova in prima frazione, è stata Nayeli Mariotti-Cavagnet. Anche per lei, il risultato è motivo di grande orgoglio: “Sono davvero contenta della mia gara oggi. Per me era importante fare una buona partenza e dare ai miei compagni un buona posizione”. Infine, Carlotta Gautero esprime la gioia del secondo successo sulle nevi di Gangwon: "Sono molto felice di ottenere una seconda medaglia d’oro, ma questa è più importante per me perché la condivido con la mia squadra."
Biathlon – Giochi Olimpici Giovanili, le prime parole del quartetto d’oro dell’Italia: “La gioia più grande è condividere il risultato con la squadra”
Ti potrebbe interessare
Biathlon – IBU Cup: Bionaz è 4° nella Mass Start 60 di Lenzerheide. Vittoria di Nevland
La mass start 60 dell’IBU Cup disputata oggi a Lenzerheide ha regalato emozioni fino all’ultimo giro, con una netta
Biathlon – Dorothea Wierer dopo il 3º posto nell’inseguimento di Annecy-Le Grand-Bornand: “Non mi aspettavo di essere a questo punto dopo le ultime stagioni. Sono molto contenta”
Una Dorothea Wierer sempre più sul pezzo, al quinto podio stagionale e 52º individuale in carriera in Coppa del
Biathlon – Lisa Vittozzi dopo il 6º posto nell’inseguimento di Annecy-Le Grand-Bornand: “Ho perso ritmo sui primi due colpi, peccato, ma domani punto ad essere di nuovo davanti!”
Una Lisa Vittozzi un po’ delusa dal risultato odierno, il 6º posto nell’inseguimento di Annecy-Le

