Continua ad imperversare l’alta pressione sull’Europa e, una dopo l’altra, a causa di queste condizioni meteo calde e secche, anomale per il periodo, una dopo l’altra vengono annullate le gare di sci di fondo in programma. Dopo l’annullamento della Köning Ludwig Lauf in Germania, a cadere è La Transju, una delle gare distance più belle di Francia, che avrebbe dovuto svolgersi nel fine settimana del 10 e 11 febbraio, attraversando la Francia-Contea.
Come recita il comunicato stampa, la gara è stata cancellata causa della scarsa copertura nevosa lungo l’intero percorso e delle “previsioni meteorologiche pessimistiche per i prossimi giorni” che non prevedono precipitazioni sufficienti per il regolare svolgimento della gara, l’edizione 2024 della Transjurassienne non avrà quindi luogo. Il comitato organizzatore, Trans’Organisation, dà ora quindi l’appuntamento a tutti i partecipanti per “l’edizione 2025" che si terrà l’8 e il 9 febbraio del prossimo anno. Gli organizzatori precisano inoltre che tutte le iscrizioni saranno valide automaticamente per la prossima edizione secondo quanto previsto dal regolamento del concorso.
«Siamo ovviamente delusi, perché La Transju’ è un evento nazionale e internazionale, parte del circuito Worldloppet ma anche un evento regionale storico sostenuto dagli abitanti» fa sapere Pierre-Albert Vandel, presidente dell’evento. «È quindi una decisione difficile quella che stiamo prendendo, consapevoli delle frustrazioni e dei disagi causati dalla cancellazione che segue quella della tappa tedesca di questo circuito.»
Sci di fondo – Caldo e scarso innevamento, annullata La Transju’ 2024

Ti potrebbe interessare
Biathlon, Anterselva 2020: riviviamo le emozioni della staffetta mista attraverso la FOTOGALLERY di Stefano Jeantet
Il Mondiale azzurro è iniziato con uno splendido argento alle spalle della Norvegia. Stefano Jeantet ha immortalato
VIDEO – Fondo, Giacomo Gabrielli: “Conosco le mie potenzialità”
Il fondista del Centro Sportivo Esercito ai micrfoni di Fondoitalia: "All'inizio avevo paura a tenere alta
Fondo – Bolshunov: “Svezia e Finlandia al Tour de Ski? Me lo aspettavo, non c’è nulla di cui avere paura”
Il russo ha vinto la 15km in skating di Davos: "Si, non c'erano i norvegesi, ma se anche fossero stati presenti i