Questo inverno partito con i migliori auspici, con neve e freddo nelle aree montane, sta ora presentando il conto con un caldo anomalo che da settimane ormai imperversa alle nostre latitudini. Di conseguenza, tante – troppe – sono le manifestazioni che, una dopo l’altra, sono costrette a capitolare per la mancanza di neve. L’ultima in ordine di tempo è Jizerská50, l’ottava tappa dello Ski Classics Pro Tour e il secondo evento della Grand Classics Season XV, prevista per domenica 11 febbraio 2024 a Bedřichov, in Repubblica Ceca.
Gli organizzatori stavano valutando diverse opzioni per la gara, ma tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio è caduta poca neve e le temperature sono state per lo più sopra lo zero; nei prossimi giorni, inoltre, il Servizio meteorologico nazionale ceco si aspetta temperature ancora più calde e forti piogge, notizia che ha indotto gli organizzatori alla cancellazione del evento tradizionale di sci distance.
«Naturalmente, è un giorno molto triste per Jizerska; hanno lavorato in modo fantastico negli ultimi anni per sviluppare l’evento e si aspettavano un record di 9500 partecipanti per il prossimo fine settimana. Tuttavia, gli sport invernali dipendono dalle condizioni meteorologiche e della neve, quindi anche la migliore organizzazione può andare incontro a condizioni impossibili per organizzare un evento. Per lo Ski Classics Pro Tour, il prossimo evento sarà ora Orsa Grönklitt il 17 e 18 febbraio in Svezia» ha affermato David Nilsson, CEO di Ski Classics.
Sci di fondo – Troppo caldo e poca neve, anche Jizerská50 è stata cancellata

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – “Le sensazioni prima dei dati”: il nuovo approccio di Gus Schumacher alla preparazione olimpica
Gus Schumacher sta entrando nel pieno della sua carriera con una filosofia più matura: meno ossessione per il
Il docufilm SAECULUM protagonista alla 20esima edizione della Festa del Cinema di Roma
Appuntamento per giovedì 16 ottobre, alle ore 18.30, presso lo spazio “Roma Lazio Film Commission” all’Auditorium
Lo sci di fondo trentino piange Marco Baldo, maestro e riferimento per intere generazioni
La grande famiglia degli sport invernali del Trentino dà l’addio allo storico tecnivo Marco Baldo, scomparso a 65