Questa mattina l’organizzazione del Mondiale di biathlon a Nove Mesto ha annunciato la chiusura dell’impianto da ogni allenamento per tutta la giornata di lunedì: a seguito delle piogge e del forte vento della giornata di ieri, il tracciato è in pessime condizioni, molta neve è andata persa e bisogna lavorare per tornare a condizioni ottimali in vista delle gare di mercoledì. Una notizia che ha preoccupato e non poco tutti gli addetti ai lavori e i tifosi che attendono con impazienza l’evento clou della stagione; gli organizzatori non sono preoccupati per il regolare svolgimento delle gare ma gli atleti hanno dovuto rinunciare ad una giornata di allenamento nella Vysocina Arena di Nove Mesto.
Di conseguenza le squadre hanno dovuto optare per forme di allenamento alternative per ovviare a questo imprevisto.
«Il fatto che oggi non si possa sciare non è la fine del mondo.» ha dichiarato Per Arne Botnan, responsabile sportivo della Federazione norvegese di biathlon ad NRK «Si può fare jogging e si può andare in bicicletta. Quindi probabilmente gli atleti faranno un po’ di esercizio. Si tratta soprattutto di tenere in movimento il corpo»

E così, sui social, oggi si vedono immagini che normalmente siamo abituati a conoscere nei mesi primaverili ed estivi, quando la neve è solo un ricordo e gli atleti sono impegnati nella preparazione con mezzi di "compensazione": i nostri azzurri, infatti, sono impegnati sugli skiroll per le strade di Nove Mesto in un paesaggio che è tutto fuorché invernale. Atleti che sembrano più in procinto di partecipare ai Mondiali di Skiroll che a quelli di biathlon. Peccato, però, che quelli saranno in programma a settembre in Val di Fiemme!

Video e situazioni che certamente fanno un po’ sorridere, ma sono anche desolanti se pensiamo a quanto gli sport invernali sono messi a rischio dai cambiamenti climatici che nel mese di febbraio hanno fatto sparire la neve in moltissime località e pongono gli organizzatori degli eventi invernali davanti a sfide sempre più difficili.
Biathlon – Nove Mesto, un Mondiale primaverile: gli azzurri si allenano in skiroll
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Caso Simon: Justine Braisaz-Bouchet ha ricevuto minacce di morte contro la figlia
Il ritorno alle competizioni di Julia Simon non è passato inosservato a Hochfilzen e sembra aver suscitato scalpore
Biathlon – Le parole di Julia Simon dopo il 19º posto nella sprint di Hochfilzen al rientro: “Sono molto felice per il mio rientro. Mi servono altre gare per tornare al top”
Una Julia Simon molto felice per il rientro nella Coppa del Mondo di biathlon dopo la sospensione ha parlato al
Biathlon – Rebecca Passler dopo la sprint di Hochfilzen: “Peccato per i due errori in piedi, sono entrata troppo forte al secondo poligono”
È con un 52º posto nella sprint di Hochfilzen, Austria, che le vale anche l’approdo all’inseguimento di

