È stato protagonista di una grandissima prestazione Aksel Artusi, che si è trasformata in un’impresa, se si considerano i tanti problemi che ha dovuto superare in questa stagione. Il lombardo del Centro Sportivo Esercito, classe 2004 sempre molto determinato e convinto nei propri mezzi, ha vinto la medaglia d’argento nella mass start a skating dei Mondiali Juniores di Planica.
Un risultato arrivato dopo un periodo difficile, a causa della monucleosi che l’ha colpito proprio all’alba della stagione: «Ho provato delle emozioni indescrivibili – ha affermato Artusi a Fondo Italia – la gara è stata bella dal primo all’ultimo minuto. Chiuderla così, penso che sia il riassunto di una prestazione voluta e cercata. È stata una 20 km molto tosta sia per le condizioni della pista che per gli atleti al via. Nordhagen ha provato la fuga e ci è riuscito, ma noi siamo stati bravissimi ad amministrare lo sforzo ed a completare e portare al termine un grandissimo lavoro di squadra».
Un podio condiviso con Ghio, giunto terzo, motivo di soddisfazione in più per Artusi: «Per me è un grandissimo orgoglio essere salito sul podio con lui. Io e Davide ci conosciamo da tanto tempo e vederlo al mio fianco in un palcoscenico così importante, dimostra che come gruppo ci siamo e abbiamo fame».
Infine sono tanti anche i ringraziamenti per un risultato tanto voluto e così importante: «Ci tengo a ringraziare tutto lo staff, gli allenatori Stefano (Corradini, ndr) e Matteo (Betta, ndr), il Centro Sportivo Esercito, mamma e papà, che sono sempre lì e fanno la parte dei coach a casa, specialmente dopo il mese di stop dovuto alla mononucleosi. Sono stati essenziali per permettermi di tornare ai livelli a cui sono abituato».
Sci di fondo – Aksel Artusi, argento mondiale: “Abbiamo dimostrato che questo gruppo c’è e ha fame”
Ti potrebbe interessare
Biathlon e sci nordico – La nuova tuta della squadra francese sarà presentata ufficialmente mercoledì 29 ottobre
Come appreso da Nordic Magazine, la nuova tuta da gara per le squadre francesi di biathlon, sci di fondo, combinata
Sci di fondo – In produzione il documentario sulla nazionale svedese verso i Giochi Olimpici di Milano-Cortina 2026
Per le stelle mondiali svedesi di sci di fondo l’obiettivo è raggiungere la massima forma in vista di
Sci di fondo – La risposta degli svedesi alle dichiarazioni di Amundsen: “Parlano a vanvera”
Dopo l’intervista al quotidiano norvegese Dagbladet nella quale il fondista Harald Oestberg Amundsen, stella della
