Nelle ultime stagioni Linn Persson è stata tormentata da infortuni e problemi di salute. Al termine dello scorso inverno si è sottoposta a ben due interventi chirurgici, uno alla spalla e uno all’inguine. Purtroppo però la spalla le sta creando ancora problemi e durante quest’inverno la svedese è stata costretta a gareggiare con un’imbracatura per tenere ferma la spalla e alleviare il dolore durante lo sforzo fisico.
Oggi arriva la notizia che per la biatleta scandinava le gare del Campionato Mondiale di Nove Mesto saranno le ultime della sua stagione; come riportato da SVT Sport la 29enne dovrà intervenire di nuovo chirurgicamente sulla spalla dopo i mondiali.
«Chiuderò la stagione dopo il Mondiale e subirò un’altra operazione alla spalla» ha commentato Persson in un commento all’emittente svedese «in questo momento mi concentro solo sulle prossime gare del mondiale»
In realtà qualche avvisaglia era arrivata già durante la seconda tranche di Coppa del Mondo, quando in occasione della tappa di Ruhpolding, come riporta il sito svedese, aveva dichiarato di non poter gareggiare come voleva.
Sui suoi social la biatleta spiega perché ha scelto di operarsi subito dopo i Mondiali e non aspettare piuttosto la fine della stagione.
“Il motivo per cui scelgo di rompere ora invece che post stagione è per avere un periodo più lungo di riabilitazione e ricostruzione per la prossima stagione. […] Con la nuova soluzione per il tiro a terra abbiamo visto che non si infiammava più affatto allo stesso modo e quando la valutazione comune era che non aggravassi lesioni con le gare, ho scelto di provarci. Quando le cose si sono rivelate andare abbastanza bene durante le competizioni di dicembre, ho deciso di puntare al Mondiale"
Ad oggi, Persson non ha ancora debuttato al Mondiale poiché non ha ottenuto un posto nella staffetta mista né nella sprint di venerdì; sarà invece in pista nell’individuale di martedì quando difenderà l’argento conquistato lo scorso anno a Oberhof.
Biathlon – Torna l’infiammazione alla spalla, Linn Persson chiuderà la stagione dopo i Mondiali
Photo Credits: Dmytro Yevenko
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Milano Cortina 2026, Lisa Vittozzi: “Essere portabandiera è un orgoglio”
“Un grande orgoglio”. Lisa Vittozzi commenta la scelta del CONI di selezionarla come portabandiera in
Biathlon – Milano-Cortina 2026, Tommaso Giacomel si prepara alla mass start e all’addio di Dorothea Wierer: “Ci mancherà, ma so che rimarrà nel nostro gruppo”
La mass start sarà il momento della verità per Tommaso Giacomel che, dopo l’argento nella staffetta mista, ha
Biathlon – Milano-Cortina 2026, Lukas Hofer fa il punto sul futuro dopo la mass start: “Voglio finire la stagione e poi deciderò cosa fare”
Lukas Hofer si prepara a chiudere le Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026 con la mass start, quella che

