Il nome che non ci si aspettava ha vinto la 10 km a libero di Minneapolis. Jonna Sundling ha infatti rovinato la festa a Jessie Diggins, ottenendo il primo successo in una distance di Coppa del Mondo e completando un weekend perfetto dopo la vittoria nella Sprint.
Nemmeno la svedese, di solito molto più a suo agio nelle Sprint, si attendeva questo risultato in Minnesota: «Sono così felice di essermi gestita e di non aver spinto troppo forte», queste le sue parole a Viaplay. «Nella Sprint sentivo di aver avuto una buona giornata, ma non pensavo che sarebbe durata fino alla 10 km. È stato inaspettato, è un risultato enorme».
Una prova che l’ha emozionata al punto da commettere un errore di "ingenuità", quando ha raggiunto Diggins, appena la statunitense ha tagliato il traguardo, per congratularsi e aiutarla a rialzarsi. Infrangendo dunque la "legge" della classe 1991, la quale non vuole essere toccata per nessun motivo nei 30" successivi alla gara: «Non ne avevo la minima idea. Ho pensato che avesse bisogno di togliersi gli sci e l’ho aiutata», ha commentato a Expressen.
Diggins nel 2018 aveva spiegato la sua "legge": «Quando sono sulla neve nei primi 20 secondi dopo una gara, provo un dolore terribile. Di solito le persone si avvicinano e ti danno una pacca per congratularsi, ed è bello. Ma io vado fuori di testa quando mi toccano in quei secondi. Così c’è una strana regola nella nostra squadra: non toccarmi nei 30 secondi dopo il traguardo. Quando faccio molta fatica a respirare, è meglio lasciarmi in pace».
Sci di Fondo – Sundling: “Non me lo aspettavo”. E alla 1ª vittoria in una distance infrange la legge-Diggins…

Foto credits: Newspower
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Giacomo Gabrielli: “Felice di essermi meritato la nazionale. Le Olimpiadi? Darò tutto per provarci, non voglio rimpianti”
Dopo più di cinque anni, Giacomo Gabrielli ha ritrovato la nazionale azzurra. Prima di questa estate, il trentino
Sci di fondo e skiroll – A Pinzolo promossi 13 nuovi Giudici di Gara: ecco chi sono!
Non soltanto il Summer Cross Country. A Pinzolo, sabato 6 settembre, in concomitanza con l’evento sportivo,
(VIDEO) Sci di fondo – Elia Barp: “L’esperienza dello scorso anno mi ha insegnato a non dare nulla per scontato”.
“Mi sento di poter dire che sto bene, mi sto allenando nel modo giusto e penso di poter essere tra i papabili