In attesa dei Mondiali di sci nordico che nel 2025 si terranno a Trondheim, in Norvegia si è scatenata una sorta di “mania” nei confronti di due dei più grandi campioni che la nazione abbia mai avuto nello sci di fondo: Petter Northug e Therese Johaug. Nella speranza che entrambi decidano, in vista dell’evento iridato del prossimo anno, di tornare a gareggiare e realizzare il sogno di tantissimi norvegesi, i due atleti vengono seguiti in ogni loro mossa e decisione per cogliere segnali un senso o nell’altro. Ecco perché l’iscrizione di Johaug ad una gara internazionale di sci di fondo non poteva passare inosservata.
La 35enne, tramite i propri canali social ha infatti annunciato che tra poco meno di due settimane sarà in Svizzera, per la precisione a Pontresina, per partecipare il 3 marzo alla Engadin Frauenlauf, una gara prettamente femminile lunga 42km che fa parte della prestigiosa Engadin Skimarathon.
Sono passati quasi due anni da quando Therese Johaug ha formalmente abbandonato la sua carriera sciistica. Dopo la stagione olimpica del 2022 e 15 anni al vertice del mondo, la regina dello sci di fondo ha annunciato di essere giunta a “capolinea” per quanto riguarda la sua carriera agonistica in Coppa del Mondo. Quasi un anno fa è diventata inoltre mamma per la prima volta.
Lo sport è sempre rimasto comunque nella sua vita, e questa gara, assieme alla già annunciata partecipazione alla mezza maratona di Grue, ne è la dimostrazione; del resto, anche nell’incertezza di quale sarà la sua decisione in merito al prossimo inverno, la campionessa non ha mai smentito di essere tentata di cimentarsi nuovamente ai massimi livelli, indipendentemente che si tratti di Coppa del Mondo di sci di fondo o altri circuiti.
Sci di fondo – Therese Johaug torna a gareggiare sugli sci, parteciperà alla Engadin Frauenlauf
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo e biathlon – Programma e orari delle gare della settimana (14 – 16 novembre)
Prime gare sulla neve a due settimane dalla partenza ufficiale delle coppe del mondo di sci di fondo e biathlon.
Sci di fondo – Klæbo racconta per la prima volta la malattia del padre: “Dimostra perché siamo una famiglia così unita”
Il campione norvegese Johannes Høsflot Klæbo, figura quasi familiare nel mondo sportivo norvegese entrando nelle
Sci di fondo – L’erede di Bolshunov, Korostelev non demorde: “Ho almeno tre Olimpiadi davanti a me”
In seguito alla decisione della FIS di impedire agli atleti di russi di prendere parte alla prossima stagione di

