Per Maurice Manificat è arrivato il momento di salutare la Coppa del Mondo di sci di fondo. A 37 anni il fondista francese ha deciso: la gara di domenica ad Holmenkollen sarà la sua ultima gara nel massimo circuito del fondo internazionale.
È stato lo stesso atleta ha comunicare la decisione alla stampa, lunedì pomeriggio, nel corso di una videoconferenza in cui ha condiviso la sua scelta di concludere la carriera alla fine dell’inverno.
“L’avventura con le squadre francesi finirà a fine stagione. Questa domenica, 10 marzo, sarò al via della mia ultima gara Coppa del Mondo a Oslo. Dopo più di vent’anni in Nazionale e quasi diciotto in Coppa del Mondo di sci di fondo, mi fermo qui. Comunque la mia carriera di fondista agonista non finirà immediatamente” ha poi rassicurato, come riporta Nordic Mag.
Leggenda dello sci di fondo dell’Alta Savoia ha un palmares lunghissimo, il migliore nella storia della disciplina in Francia. Come non citare i diciassette podi individuali in Coppa del Mondo, ottenendo ben sei vittorie e classificandosi quinto nella classifica generale sia nel 2010 che nel 2016, anno in cui si è classificato secondo nella classifica di specialità distance. Nei grandi eventi, ha conquistato per i ben quattro medaglie di bronzo olimpiche (in staffetta nei Giochi Olimpici 2014, 2018 e 2022, lo sprint nel 2018), un argento mondiale nella 15km di Falun nel 2015 e 3 bronzi in staffetta ai Mondiali 2015, 2019, 2021.
"Retrocesso" la scorsa primavera nella alla squadra francese "osservati", Manificat aveva lottato per ritrovare il livello che gli avrebbe permesso di riguadagnare il pass per la Coppa del Mondo, anche passando attraverso la Coppa di Francia e FESA Cup, riuscendo ad ottenere la convocazione per il Tour de Ski , evento in cui ha brillato in passato, arrivando secondo nella classifica finale nel 2021 .
Ora, però, per Maurice Manificat, si chiude una carriera da sogno e quale miglior conclusione se non una delle gare più importanti per lo sci di fondo internazionale, la 50 chilometri di Oslo-Holmenkollen (Norvegia). Si tratta solo della fine di capitolo, perché per ora il transalpino non ha affatto intenzione di appendere al chiodo gli sci: dopo Holmenkollen la prossima avventura si chiama Granfondo.
Sci di fondo – Maurice Manificat dice addio alla Coppa del Mondo: la 50km di Holmenkollen sarà la sua ultima gara
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Emil Iversen valuta di proseguire anche oltre il 2026: “Senza Olimpiadi le probabilità sarebbero state decisamente inferiori”
La convocazione alle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026 ha rappresentato un vero e proprio toccasana per
Sci di fondo – La delusione di Ansgar Evensen per l’esclusione dalle Olimpiadi: “Sono rimasto bloccato con la schiena prima del Tour de Ski. Mi spiace non siano stati presi in considerazione i risultati in classico”
Ansgar Evensen non ci sta e fa sentire la propria voce dopo l’esclusione dalla squadra norvegese di sci di fondo
Sci di fondo – Numeri da record per i Campionati Italiani U18/U20: oltre 300 atleti attesi presso il Centro Fondo Lama Mocogno
Sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio le due manifestazioni sportive si terranno presso il Centro Federale FISI

