Dubbi e preoccupazioni di vario tipo hanno caratterizzato la vigilia di una gara tanto attesa: la 50km di Holmenkollen, che si incastona all’interno del tradizionale Sci Festival che in questo weekend si tiene nella capitale norvegese. Ora però è arrivato il momento di mettere da parte ogni polemica e concentrarsi sulla gara che si disputerà domani mattina a partire dalle 10.30. Il formato è quello della Mass Start in classico e le partenti sono 39: non molte di più rispetto allo scorso anno, quando dopo i Mondiali, si erano presentate al via solo 32 atlete, soprattutto se teniamo conto del folto gruppo di fondiste che rappresenteranno i colori della Norvegia, ben 12.
L’Italia avrà in pista due atlete, Caterina Ganz (27) e Anna Comarella (33). Naturalmente al via Jessie Diggins, Victoria Carl ed Ebba Andersson che occuperanno le prime tre posizioni in griglia di partenza: ad esclusione della tedesca, le altre due devono "redimere" la flessione dell’ultima tappa. Galvanizzate dai risultati in casa le finlandesi Niskanen (7) e Parmakoski (16). Tuttavia una 50km, la seconda nella storia della Coppa del Mondo femminile, ha caratteristiche diverse dai format in cui le atlete sono abituate a gareggiare ed è complesso fare una previsione.
Clicca qui per la startlist completa.
Sci di fondo – La starlist della 50km femminile di Holmenkollen: Ganz e Comarella al via per l’Italia
Foto Credits Newspower
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – FESA Cup, Federico Pozzi e Daniel Pedranzini firmano la doppietta nella mass start Under 20 di Nove Mesto
Doppietta tutta italiana nella mass start in tecnica libera maschile di Nove Mesto (Repubblica Ceca), valido come
Sci di fondo – FESA Cup: Liv Coupat e Anna Endress vincono le mass start di Nove Mesto, Vanessa Cagnati ai piedi del podio fra le Under 20
Niente podi per l’Italia nell’ultimo appuntamento di FESA Cup di sci di fondo femminile andato in scena
Sci di fondo – Milano-Cortina 2026, Truls Gisselman lascia i Giochi prima della staffetta: “Torno a casa per riprendermi in vista delle ultime gare stagionali”
La Svezia dovrà far a meno di Truls Gisselman in vista della staffetta maschile di sci di fondo delle Olimpiadi

