A Soldier Hollow Simon Eder ha raggiunto l’ennesimo traguardo della sua carriera infinita: nella Sprint in Utah l’austriaco ha infatti festeggiato le 500 presenze in Coppa del Mondo. E l’IBU gli ha dedicato un bel post sui propri canali social.
«Brindiamo alle prossime 500, Simon! Che traguardo pazzesco e che longevità. Continua a spingere il resto del gruppo con quei tiri da 18 secondi a terra e in piedi», questo il messaggio della Federazione.
La longevità è di famiglia in casa Eder (41 anni il 23 febbraio). Anche suo papà Alfred, a sua volta biatleta di grande livello, ha gareggiato fino a 41 anni (è un classe 1953 che ha gareggiato fino al marzo del 1995). Simon può poi contare sull’aiuto della moglie, che è una dietologa e gli fornisce i migliori consigli sulla corretta alimentazione utile ad allungare la carriera.
Davanti a Eder c’è solo Ole Einar Bjørndalen, che comanda con 580 gettoni. Riprendere il norvegese, che ha gareggiato in Coppa del Mondo fino a 44 anni, sarà un’impresa per tutti.
Biathlon – 500 presenze per Eder, l’IBU omaggia l’austriaco

Photo Credits: Manzoni IBU
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Giacomel e Wierer guidano la squadra A maschile in lungo raduno in Norvegia
Dopo due raduni in Italia, gli azzurri del biathlon proseguono la preparazione estiva con una trasferta fuori dai
Zebastian Modin: campione nel fondo paralimpico, ma che fatica nel para biathlon!
Zebastian Modin, fondista paralimpico svedese nella categoria B1 (affetto quindi da disabilità visiva), ha una
Biathlon – Jonne Kähkönen e il “piano” per la squadra femminile: “Continuare a lavorare e acquisire fiducia per le gare.”
Quella in corso è un’estate importante per le formazioni élite degli sport invernali, ma ancor più per le