Il meteo sembra non voler dare tregua alle classiche dello sci di fondo. Se nei mesi scorsi il problema era stato quello della mancanza di neve e delle alte temperature – che avevano costretto all’annullamento di granfondo come la König Ludwig Lauf in Germania e la Transju’ in Francia – ora è invece l’abbondanza di neve a mettere i bastoni fra le ruote agli organizzatori delle classiche del nord. A farne le spese è la Birkebeinerrennet, gara di 54 km che unisce le località norvegesi di Rena e Lillehammer, che ha subito un rinvio.
Ad annunciarlo è la stessa organizzazione della Birkebinerennet, che attraverso il proprio sito ufficiale scrive: “Sabato si prevedono venti molto forti e molta neve in montagna. Il vento può trasformarsi in forti burrasche e, con gli accumuli di neve, non è sicuro per gli sciatori e gli ufficiali di gara stare in montagna”. Motivo per cui invece di andare in scena domani, sabato 16 marzo, la Birkebeinerrennet (così come la versione light, l’HalvBirken) è posticipata a domenica 17 marzo. Rimane invece invariato il programma delle gare previste per venerdì 15 marzo. Al via sono attesi centinaia di appassionati, per quella che è una veterana delle granfondo norvegesi e che quest’anno festeggia la sua 84ª edizione.
Sci di fondo – Vento e neve in Norvegia, posticipata la Birkebeinerrennet

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – L’Italia in raduno tra Dobbiaco e Passo dello Stelvio: tutti i convocati azzurri e le date
L’Italia dello sci di fondo si lancia nella preparazione. Dopo un primo periodo di lavoro che ha visto gli
Salto con gli sci – Lindvik diserta la conferenza stampa del raduno preolimpico. Aalbu: “Sta vivendo un periodo difficile”
A Gran Canaria la Norvegia è in questi giorni impegnata in un raduno allargato che ha richiamato a raccolta tutti
Sci di fondo – Sulle orme dei Chappaz: i fratelli minori di Jules e “l’avventura” che li porterà negli Stati Uniti
In casa Chappaz ci si gode il periodo che separa la stagione 2024/25 da quella delle Olimpiadi, con la