Una vittoria di peso, quella ottenuta da Johannes Thingnes Boe, in cui non solo ha messo una grandissima ipoteca sulla Sfera di Cristallo generale, ma ha mostrato la sua superiorità nei confronti degli avversari. Imprendibile in pista, preciso al poligono, lascia il migliore degli avversari, l’azzurro Giacomel, ad inseguirlo ad oltre 1 minuto di distanza nella gara di domani. Ai microfoni dell’IBU al termine della gara, esprime la sua soddisfazione per questa prestazione di prim’ordine.
"Quella di oggi è stata una delle mie sprint migliori, forse addirittura la miglior gara dell’anno. Mi sono divertito molto, i miei sci erano eccellenti, anche il mio tiro è stato davvero molto buono. Ho trovato un ritmo fantastico dall’inizio alla fine e ho conservato energie fino alla fine"
I numeri, come suggerisce l’intervistatore, sono spesso un affare da addetti ai lavori, ma Giovannino in realtà dimostra che, per uno che ha vinto praticamente tutto quello che c’è da vincere, sono forse il vero obiettivo: una lotta con sé stesso e con la storia della disciplina. Oggi fa segnare il record di sempre di vittorie nelle sprint, con 37 successi, ma è un’altra la cifra che lo interessa in realtà.
"Significa molto per me, arriva con un tempismo perfetto visto che credo di aver raggiunto la mia 83esima vittoria e c’è uno degli dei del biathlon che ha la stessa cifra e si chiama Martin Fourcade. Quindi è una grandissima giornata. Domani? Proverò a superarlo"
Biathlon – Johannes Boe da record dopo la sprint di Canmore: “Domani proverò a superare Martin Fourcade”

Credits: Dmytro Yevenko
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Ad Anterselva i Campionati Italiani Estivi più internazionali di sempre: da Tandrevold a Minkkinen e Hauser, dai Claude a Hartweg, i nomi degli ospiti più importanti
Saranno Campionati Italiani Estivi davvero molto interessanti quelli che si disputeranno il 30 e 31 agosto prossimi
Biathlon – Svezia femminile con “problemi” di abbondanza: ecco l’idea per Östersund
Ognuno ha i suoi problemi, quello della Svezia femminile di biathlon in vista delle Olimpiadi di Milano-Cortina
Chi si rivede! Fredrik Lindström: dall’oro olimpico con la staffetta svedese nel biathlon al ritorno in nazionale ma come dottore nello sci di fondo
Ha regalato al biathlon svedese una delle imprese più memorabili della sua storia. Nel 2018, nella staffetta