Sotto la fitta nevicata di Falun, che non ha certo reso l’ultimo weekend di Coppa del Mondo una passeggiata, Kerttu Niskanen è stata la più forte. La finlandese ha raggiunto in Svezia l’ottavo successo nella sua lunga carriera in Coppa del Mondo: quasi il 50% di questo bottino è arrivato in questa stagione. Se si aggiunge che quella di oggi è in realtà una doppietta, grazie al secondo posto di Johanna Matintalo, si può ben capire l’orgoglio della 35enne in chiusura di un anno che le ha regalato molte soddisfazioni.
«Volevo davvero vincere quest’ultima gara in classico della stagione. Le condizioni erano difficili, ma i nostri sci hanno funzionato bene e oggi erano adatti alla mia tecnica. È stato realmente bello gareggiare oggi. Essere sul podio con Johanna è incredibile», queste le prime parole della finlandese ai microfoni FIS dopo la gara.
Con il successo di oggi, Niskanen è salita al quinto posto della classifica generale, scavalcando Jonna Sundling e Rosie Brennan.
Sci di Fondo – Niskanen: “Condizioni toste, volevo davvero vincere”
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Le startlist per la sprint a skating di Oberhof: senza Klæbo e i francesi si apre una grande porta per gli azzurri
Dopo la meritata pausa post Tour de Ski, riparte la Coppa del Mondo di fondo. Il massimo circuito riprende la sua
Sci di fondo – Coppa Italia Rode: sprint e gare individuali a Falcade, in palio i titoli tricolori giovanili
Questo weekend, sabato 17 e domenica 18 gennaio, Falcade diventa la capitale del fondo italiano, ospitando la 6^
Sci di fondo – Inconveniente per Klaebo in vista delle Olimpiadi: la fisioterapista si fa male e non può raggiungere l’Europa
Piccolo inconveniente per Johannes Høsflot Klæbo che, in vista delle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026,

