Avrebbe potuto accontentarsi di un piazzamento, perché la Coppa del Mondo era praticamente nelle sue mani. Invece Jessie Diggins ha onorato la 20 km a libero di Falun, andando a vincere con una prova sontuosa la mass start, la classifica generale e la Coppa distance. Strepitosa anche oggi la statunitense, che aveva vinto la sua seconda Coppa del Mondo già con i punti bonus ma ha voluto dare il 100% anche nei metri finali contro le norvegesi Heidi Weng e Anne Kjersti Kalvå.
«È stato davvero emozionante. Ho "glitterato" praticamente tutti, e sugli sci ho trovato questa sorpresa», questo il suo primo commento ai canali FIS, riferendosi agli sci glitterati che Salomon ha preparato per lei. «È stato un anno duro, e oggi il mio unico obiettivo era quello di divertirmi il più possibile: ci sono riuscita, ho scherzato con gli allenatori e ho chiuso la gara dando tutto quello che avevo in corpo. È stato massacrante, ma anche bellissimo scendere in pista per divertirsi e dare il massimo con una gara coraggiosa. Un grande grazie allo staff tecnico che mi ha dato degli sci incredibili, è davvero bello finire la stagione in modo così unito».
«Volevo dare assolutamente il 100% in pista, perché se lo faccio poi posso andarmene via orgogliosa a prescindere dal risultato. Non importa se arrivo prima o ultima, ma devo dare tutto. Volevo rendere orgoglioso anche lo staff tecnico con una gara coraggiosa: sono molto felice e ora sono pronta a tornare a casa»
Sci di Fondo – La giornata perfetta di Diggins: “È stato un anno duro, ho dato tutto quello che avevo”
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – La Svezia annuncia altri 7 fondisti per i Giochi Olimpici. C’è anche Alvar Myhlback!
Questa mattina, martedì 16 dicembre, Fredrik Joulamo, direttore sportivo e responsabile della squadra del Comitato
Sci di fondo – Martin Johnsrud Sundby: “Hedegart non si aspetta ancora garanzie olimpiche, sa che potrebbe cambiare tutto da un momento all’altro”
Nelle due gare stagionali del format olimpico di Milano-Cortina 2026, la 10 km in tecnica libera con partenza
Sci di fondo – Tour de Ski, la Svezia corteggia Myhlback per il ventennale della kermesse
La Svezia guarda ad Alvar Myhlback con grande interesse in vista del Tour de Ski, che quest’anno festeggia i

