Avrebbe potuto accontentarsi di un piazzamento, perché la Coppa del Mondo era praticamente nelle sue mani. Invece Jessie Diggins ha onorato la 20 km a libero di Falun, andando a vincere con una prova sontuosa la mass start, la classifica generale e la Coppa distance. Strepitosa anche oggi la statunitense, che aveva vinto la sua seconda Coppa del Mondo già con i punti bonus ma ha voluto dare il 100% anche nei metri finali contro le norvegesi Heidi Weng e Anne Kjersti Kalvå.
«È stato davvero emozionante. Ho "glitterato" praticamente tutti, e sugli sci ho trovato questa sorpresa», questo il suo primo commento ai canali FIS, riferendosi agli sci glitterati che Salomon ha preparato per lei. «È stato un anno duro, e oggi il mio unico obiettivo era quello di divertirmi il più possibile: ci sono riuscita, ho scherzato con gli allenatori e ho chiuso la gara dando tutto quello che avevo in corpo. È stato massacrante, ma anche bellissimo scendere in pista per divertirsi e dare il massimo con una gara coraggiosa. Un grande grazie allo staff tecnico che mi ha dato degli sci incredibili, è davvero bello finire la stagione in modo così unito».
«Volevo dare assolutamente il 100% in pista, perché se lo faccio poi posso andarmene via orgogliosa a prescindere dal risultato. Non importa se arrivo prima o ultima, ma devo dare tutto. Volevo rendere orgoglioso anche lo staff tecnico con una gara coraggiosa: sono molto felice e ora sono pronta a tornare a casa»
Sci di Fondo – La giornata perfetta di Diggins: “È stato un anno duro, ho dato tutto quello che avevo”
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Therese Johaug punta alla qualificazione alle Olimpiadi Estive di Los Angeles 2028 nella maratona: “Dovrei farlo, sarebbe fantastico”
L’1h08’43” ottenuto nella mezza maratona di Copenaghen ha spinto Therese Johaug in vetta alle
Sci nordico – Niente test di genere ai Mondiali 2027: “Vanno definiti alcuni aspetti prima di presentarli”
Niente test di genere in occasione dei Mondiali di sci nordico in programma il prossimo febbraio a Falun (Svezia).
Sci di fondo – Iver Tildheim Andersen ottiene il primo podio al Tour of South Bohemia all’esordio nel ciclismo professionistico
Il ciclismo si conferma lo la meta per eccellenza per tutti coloro che vogliono provare un’altra disciplina

