Da calendario, le donne avrebbero dovuto chiudere la stagione di Coppa del Mondo lo scorso fine settimana a Vikersund, con la prima ufficiale in Coppa del volo con gli sci. Tuttavia, il finale di stagione avverrà questa settimana in Slovenia, dove anche gli uomini saranno impegnati con il loro finale di stagione: a seguito della cancellazione della tappa a Rasnov, infatti, la FIS ha optato per inserire una gara sul Normal Hill di Planica.
Al via mancheranno, nella gara che si disputerà giovedì, le due grandi protagoniste dell’ultimo fine settimana norvegese, Silje Opseth e Eirin Maria Kvandal, che chiudono quindi la loro stagione con la doppietta in casa sul trampolino di volo.
Kvandal ha dichiarato a Dagbladet dopo le gare di volo di sentirsi affaticata e voler riprendersi il prima possibile per preparare la prossima stagione, mentre la detentrice del record mondiale di volo Opseth, nonostante salti la gara per impegni già presi prima della decisione della FIS di recuperare una delle due gare della tappa rumena, si fa portavoce della delusione di diverse atlete per la scelta del trampolino piccolo di Planica. «Di fatto veniamo calpestate, è così che vanno le cose. Non abbiamo tanto valore» ha dichiarato a Dagbladet «I ragazzi faranno il volo con gli sci che è la cosa più bella del mondo. Questo accadrà proprio di fianco a noi. A noi hanno assegnato il trampolino piccolo, non ci è nemmeno permesso di salire sul grande. Devo dire che è deludente».
Ci sono però due situazioni da tenere in considerazione: la prima è questa gara andrà a rimpiazzare quelle di Rasnov, che sarebbero state svolte su un Normal Hill, la seconda è che, anche se entrato in Coppa del Mondo, il volo con gli sci tra le donne è ancora una specialità agli albori e non tutte le atlete hanno le capacità per poter affrontare quel tipo di distanze, tanto che a Vikersund l’accesso alle gare è, per ovvie ragioni di sicurezza, limitato ad atlete maggiorenni e che hanno raggiunto la top 15 della Coppa del Mondo o del Torneo Raw Air (i cui nomi nella maggior parte dei casi coincidono). Sul Normal Hill di Planica, invece, tutte le atlete avranno pari opportunità di gareggiare.
Salto con gli sci – Opseth e Kvandal non saranno al via a Planica, proteste per la gara sul Normal Hill.

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Germania al femminile e Norvegia I al maschile trionfano nella Team Sprint di Lahti! Buon quinto posto per le azzurre
LA GARA FEMMINILE La Germania (Gimmler/Rydzek) firma la sorpresa e batte la favorita Svezia I (Hagstroem/Dahlqvist)
Skiroll – Sömskar domina ancora ma c’è tanta Italia: Monsorno e Boccardi completano il podio in Val di Fiemme
Si è appena conclusa la 10km Mass Start TL femminile senior a Ziano di Fiemme, dove è in corso la tappa finale
Ski Classics 2023/2024, calendario completo della stagione XV: date e tappe, gran finale con la Janteloppet (100 km!)
Il calendario completo della stagione XV del circuito Ski Classics (2023/2024) è stato diramato nella mattinata di