Si è conclusa con una festa e un abbraccio la carriera ai massimi livelli di Peppe Femling, che alla fine di quest’anno ha dato addio al biathlon con un 45esimo posto nell’Inseguimento di Canmore. L’olimpionico in staffetta a Pyeongchang 2018 ha confessato le sensazioni che prova ora che – a 32 anni appena compiuti – si può definire ex atleta.
«C’era un po’ di tristezza ovviamente, ma anche gioia quando ho visto i miei compagni di squadra che mi aspettavano all’arrivo», queste le sue parole ai microfoni dell’IBU. «Da bambino era facile dire che volevo essere il migliore al mondo e vincere medaglie d’oro. Quando sono cresciuto e ho capito quanto fosse difficile, è stato molto più complicato credere di poterci riuscire. Sono molto felice e orgoglioso delle medaglie che ho vinto».
Una carriera di cui Femling va orgoglioso, dunque, ma che oramai non gli consentiva sbocchi. E dunque lo svedese nei suoi progetti ha quello di rimettersi sui libri: «Del biathlon ricorderò sempre il grande spirito di squadra che abbiamo avuto e tutti i bei paesi e luoghi che ho potuto visitare. Mi mancherà lo stile di vita di un atleta, essere in trasferta e gareggiare come squadra. Però ho cominciato a pensare al ritiro dopo la stagione 2021-22, ho capito che c’era una vita oltre al biathlon. La mia carriera mi è piaciuta molto, ma soprattutto nell’ultimo mese ho avuto la sensazione di aver chiuso. Ho fatto del mio meglio e ora guardo al futuro: probabilmente passerò molto tempo sul campo da golf e in montagna, forse anche a ristrutturare la casa. Dopo l’estate tornerò alla realtà e inizierò a studiare».
Biathlon – Femling e il ritiro: “Ho fatto del mio meglio. Ma ora mi metto a studiare”
Ti potrebbe interessare
Olimpiadi Milano-Cortina – Follia Brignone, oro da leggenda in Super-G! Lollobrigida cuore d’oro! E c’è medaglia anche per lo slittino e Arianna Fontana!
Un’altra giornata indimenticabile, un’altra grande pagina di sport che va ad aggiungersi ai già
Milano Cortina 2026, il biathlon ucraino si schiera al fianco dello skeletonista Heraskevych
Ha fatto molto scalpore, ma soprattutto rumore, la decisione della Federazione Internazionale di Bob e Skeleton
Biathlon – Milano Cortina 2026, le startlist della sprint: la corsa alle medaglie continua per gli azzurri
Un giorno di riposo per ricaricare le energie dopo la 20km ed è già tempo per i biathleti di ritornare in pista:

