Therese Johaug non smette di far parlare di sé. L’ex campionessa norvegese del fondo, ritiratasi dalla scena internazionale due stagioni or sono, continua a essere al centro di pettegolezzi e supposizioni che la vorrebbero vicina al clamoroso ritorno in nazionale, in vista della stagione che porta ai Mondiali di Trondheim 2025. La vittoria arrivata nella 30 km dei campionati norvegesi di Lillehammer, in particolare, è stato l’episodio che ha messo davanti agli occhi di tutti il valore ancora indiscutibile della norvegese, che ora valuta seriamente di rimettere gli sci ai piedi per dare una mano a una nazionale che quest’anno ha faticato a esprimersi al femminile. Le ultime novità dalla Norvegia, parlano però di valutazioni ancora in corso che, a meno di sorprese, non porteranno a una decisione immediata.
A dare aggiornamenti in merito è Jørn Ernst, manager di Johaug, che ai microfoni di VG svela: “La decisione sul ritorno arriverà a fine maggio o inizio giugno. Questo è quello che dice lei stessa”, spiega Ernst. Proseguendo, il manager norvegese aggiunge: “Deve allenarsi duramente, provare la routine di allenamento che sa essere necessaria, cercare di arrivare al livello che sa di dover raggiungere, nello stesso momento in cui ha la situazione familiare che conosciamo (ha da poco meno di un anno avuto una bambina, ndr). Utilizzerà il tempo fino alla fine di maggio o giugno per testare molto l’allenamento”.
I tempi che la norvegese si riserverà per prendere una decisione definitiva cozzano con la tabella di marcia impostata dalla Norwegian Ski Association, che già a fine aprile prevede l’annuncio delle squadre nazionali per la stagione 2024/25. La presentazione ufficiale del team Norge è infatti prevista per il 26 aprile, mentre la preparazione estiva dovrebbe prendere il via a partire dal 1° maggio. Con ogni probabilità, dunque, Johaug non verrà presentata come facente parte della squadra norvegese, ma dovremo attendere un po’ di più per conoscere il suo destino. La conferma arriva ancora una volta dalle parole di Jørn Ernst: “Se vedrete Johaug il 26 aprile? No, la decisione non verrà presa prima di allora”. Prende dunque piede l’ipotesi che Johaug possa scegliere di non entrare a far parte del gruppo nazionale, bensì decida di allenarsi in autonomia per riservarsi la possibilità di passare più tempo con la famiglia. Rimane aperta anche la possibilità che possa invece aggregarsi eccezionalmente in ritardo al gruppo norvegese, soltanto una volta sicura della decisione definitiva riguardo al proprio futuro. Tutti scenari possibili, ma che a oggi rimangono solo semplici ipotesi e supposizioni. Soltanto il tempo potrà dirci davvero quale direzione verrà presa.
Sci di fondo – Johaug non verrà presentata in nazionale, il manager: “La scelta sul ritorno tra fine maggio e inizio giugno”
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Milano Cortina 2026, la startlist della 10km a skating maschile: è duello tra Klaebo e Hedegart
Si apre domani una nuova pagina per lo sci di fondo Olimpico a Milano Cortina 2026. Dopo il successo di Frida
Sci di fondo – Milano Cortina 2026, Jessie Diggins dopo il bronzo: “Sono davvero emozionata, è stata una settimana difficile per me”
Alla sua ultima stagione, Jessie Diggins riesce a mettere al collo la quarta medaglia d’oro a cinque cerchi
Sci di fondo – Milano Cortina 2026, Frida Karlsson “ringrazia” Klaebo dopo il secondo oro: “È stato chiaro su come impostare il ritmo”
Una vittoria senza possibilità di appello per le avversarie quella di Frida Karlsson nella 10km a skating di

