Aveva concluso la stagione 2022/23 al quinto posto della classifica generale, risultando dominante sugli sci ma ancora troppo incostante al tiro. Per questo motivo, alla vigilia della stagione 2023/24, ci si aspettava che Ponsiluoma facesse un altro passo avanti, lottando magari addirittura per la classifica generale. Le cose non sono andate così, dal momento che lo svedese, pur avendo migliorato le proprie percentuali del due percento, non è riuscito ad ottenere alcun podio in Coppa del Mondo nelle gare individuali, consolandosi però con l’oro mondiale nella staffetta maschile, nella quale era stato protagonista di un’ottima terza frazione.
Si è ora scoperto che Ponsiluoma è stato però tormentato per tutta la stagione da alcuni problemi all’inguine. Per risolverli, lo svedese ha quindi subito un intervento chirurgico. A svelarlo è stato l’allenatore della nazionale svedese, Johannes Lukas, a Radiosporten: «Era un’operazione pianificata che è andata molto bene. Ora si concentrerà maggiormente sulla riabilitazione e poi, passo dopo passo, tornerà lentamente all’allenamento normale».
L’obiettivo è che Ponsiluoma possa tornare ad allenarsi normalmente e senza alcuna limitazione già nel corso dell’estate per preparare al meglio la prossima stagione, nella quale l’obiettivo della Svezia resta sempre quello di lottare per la Coppa del Mondo almeno con uno dei suoi atleti.
Lukas ha anche parlato di Linn Persson, che ha chiuso prematuramente la stagione per effettuare un nuovo intervento alla spalla già operata l’estate scorsa: «Sta facendo un importante processo di riabilitazione e il suo obiettivo è far si che sia il migliore possibile per la spalla».
Approfittare della pausa primaverile per mettere a posto il proprio corpo e poter ripresentarsi al via della stagione 2024/25 nelle migliori condizioni possibili.
Biathlon – Operazione all’inguine per Ponsiluoma: “Ora deve concentrarsi sulla riabilitazione”
Ti potrebbe interessare
Milano Cortina 2026, il biathlon ucraino si schiera al fianco dello skeletonista Heraskevych
Ha fatto molto scalpore, ma soprattutto rumore, la decisione della Federazione Internazionale di Bob e Skeleton
Biathlon – Milano Cortina 2026, le startlist della sprint: la corsa alle medaglie continua per gli azzurri
Un giorno di riposo per ricaricare le energie dopo la 20km ed è già tempo per i biathleti di ritornare in pista:
Biathlon – Milano Cortina 2026. Giacomel si allena con Botn e non si nasconde: “L’allenamento è andato molto bene. L’obiettivo è l’oro”
“L’obiettivo per domani è l’oro”. Tommaso Giacomel non si nasconde, è consapevole del proprio potenziale e di

