Elena Välbe, presidente della federazione russa di sci, è intervenuta in un’intervista al portale russo Sports, tracciando le aspettative riguardo al possibile ritorno degli atleti russi nelle competizioni internazionali. Queste le sue principali dichiarazioni:
Interrogata sulla data del possibile ritorno dei russi, Välbe si dice pessimista per un rientro a breve termine: "Siamo sempre pronti a ritornare. Ma tu conosci le mie condizioni, le condizioni del 99,9% degli atleti. Dovrebbero esserci le stesse condizioni che hanno le altre squadre. Non credo che accadrà l’anno prossimo. Non credo nemmeno tra due o tre anni. Sarà una ripresa molto difficile".
Proseguendo, Välbe si sofferma sull’ostilità riscontrata da parte delle altre nazioni: "Ci sono molti paesi in cui a livello governativo è stata presa la decisione di non invitare i russi. Come ha fatto il sindaco di Trondheim, per esempio. Sono offesa. Dobbiamo capire che non c’è bisogno di umiliarci davanti a nessuno. Quando è in gioco il tuo Paese o la trasferta ai Mondiali, nessuno dovrebbe avere dubbi su cosa pensare adesso. Stiamo tutti cercando di garantire che le competizioni si svolgano al massimo livello. L’unica cosa è che non possiamo forzare i fan a venire. Ci sono posti con una logistica complessa e ci sono problemi con l’alloggio. Ma tutto quello che è successo l’anno scorso e quest’anno è stato bello. Sì, ci sono atleti che hanno perso soldi. Ma in ogni cosa brutta dobbiamo cercare il bene e resistere questa volta con onore e dignità. Il CIO ora ci sta controllando come se avessimo i pidocchi".
Scendendo nel dettaglio, la ex leggenda del fondo russo fissa un termine assai lontano per il ritorno nelle competizioni internazionali, dicendo la sua anche sulle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026: "Campionati Mondiali del 2025? Ci mancherà. Non torneremo da nessuna parte prima del 2028. E poi solo a condizione che il mondo cambi. Milano-Cortina 2026? Amo moltissimo l’Italia. Ma non credo che nessuno ci inviterà lì".
Sci di fondo – Quando tornano i russi? Välbe: “Difficilmente prima del 2028. Milano-Cortina? Amo l’Italia, ma non credo ci inviteranno”

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Alla Toppidrettsveka un assaggio del Tour de Ski: nel programma una heat mass start! Ecco tutte le gare
Il programma delle gare estive si infittisce e prendono forma i grandi appuntamenti internazionali che
Biathlon – Inaugurato lo stadio di Ceillac: accoglierà la nazionale francese a metà luglio
La crescita esponenziale del movimento del biathlon in Francia, oltre ad attirare grandi masse di giovani verso la
Sci di fondo – Klæbo passa al ciclismo dopo le Olimpiadi? La risposta del norvegese fa discutere
In periodo di Tour de France, il ciclismo irrompe con forza anche nelle giornate di chi di solito la strada la