Frida Karlsson non teme il ritorno di Therese Johaug. La fondista svedese, riconfermata all’interno del gruppo nazionale anche per la stagione 2024/25, attende con impazienza il ritorno della norvegese, che da tempo fa parlare di sé, circa una possibile partecipazione ai prossimo Mondiali di Trondheim 2025.
Johaug recentemente è tornata a gareggiare in Coppa di Norvegia, vincendo la 30 km di Lillehammer in scioltezza, per poi dominare anche, giusto qualche giorno fa, la mezzamaratona di Kirkenaer. Tradotto: la sua forma è ottimale e l’impressione è che se tornasse a gareggiare per la Norvegia anche in campo internazionale, la sua nazionale avrebbe solo da guadagnarci.
Dal lato delle svedesi, storiche rivali, questa possibilità non sembra però destare preoccupazioni. Lo si evince dalle parole di Frida Karlsson – che tra l’altro quest’anno ha vinto la 50 km di Oslo con una prestazione "alla Johaug" – la quale a margine della presentazione della nazionale svedese ha dichiarato: "Aspetto che torni. Sarà bello riaverla. Tre anni fa ho iniziato l’anno di allenamento concentrandomi su come avrei potuto batterla. Poi l’ho battuta due volte". La svedese si concentra poi sulla crescita che lei stessa ha avuto in questi ultimi anni, sottolineando che, anche in ragione di questo, Johaug non dovrebbe risultare imbattibile come è stata in passato: "Non è sovrumana – conclude Karlsson – quindi non mi concentrerò sul batterla tanto quanto facevo tre anni fa".
Una decisione definitiva sul ritorno di Johaug arriverà nelle prossime settimane, con la stessa norvegese che nei giorni scorsi ha ribadito: "La decisione andrà presa a breve, datemi ancora qualche settimana".
Sci di fondo – Karlsson spera in un ritorno di Johaug: “La aspetto, sarà bello riaverla”

Ti potrebbe interessare
Biathlon – Altri due ritiri: lasciano anche Selina Gasparin e Maren Hammerschmidt
Arrivano altri ritiri dal biathlon. A dire basta sono anche Selina Gasparin e Maren Hammerschmidt. La svizzera ha
BIATHLON AI RAGGI X: Puntata 1 (settore femminile)
Wierer straordinaria a Pokljuka, ma Mäkäräinen non è da meno. Molto bene anche Lisa Vittozzi.
Sci di fondo – “Skirious Problems”, spopola il podcast di Vermeulen e Clugnet: ospiti e retroscena dalla Coppa del Mondo, all’insegna della spontaneità
Lo sci di fondo si apre al mondo e di racconta dall’interno, con due protagonisti d’eccezione. Il fondista