La FIS ha svelato da pochi giorni i calendari ufficiali per la stagione 2024/25 di Coppa del Mondo, ma lo sci di fondo non si ferma e guarda già avanti, alla stagione successiva.
Una indiscrezione in merito a quanto potremo vedere nella stagione olimpica viene da Rebecca Northrup, direttrice delle comunicazioni della New York Ski Educational Foundation (NYSEF), che ieri ha rivelato che il massimo circuito dello sci di fondo tornerà nel Nord America dopo il successo del 2023 e avrà l’onore – e l’onere – di chiudere la stagione sulle piste a cinque cerchi di Lake Placid (Stati Uniti). Non è certamente la prima volta che il Nord America ospita il finale di Coppa del Mondo, con la differenza che nel 2016, 2017 e 2019 le ultime gare della stagione si sono tenute in Canada.
I tempi sono decisamente prematuri per conoscere le date e i format delle gare ma si tratterà certamente di un evento di tre giorni, da venerdì a domenica, da metà a fine marzo del 2026. Per il resto, bisognerà aspettare i Meeting FIS del 2025 come d’abitudine. "Non abbiamo un formato o un programma definitivo" ha detto Northrup “ma è un’opportunità straordinaria e riteniamo di essere ben posizionati per realizzarla. Ovviamente sarà a fine marzo, il che porrà delle sfide . Quindi continuiamo a mettere in pratica la nostra gestione della neve di fine marzo”.
Guardando più in generale alla fine della stagione agonistica 2025/2026, le Olimpiadi invernali del 2026 di Milano-Cortina si terranno dal 6 al 22 febbraio 2026; dopo la pausa post-olimpica, ci sarà tempo per classici primaverili come la 50km Holmenkollen che sarà di ritorno in calendario, per poi spostarsi oltre oceano per il finale di stagione.
Sci di fondo – L’indiscrezione dagli Stati Uniti: sarà a Lake Placid il finale di stagione 2025/2026
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Milano-Cortina 2026, Federico Pellegrino sfida Johannes Høsflot Klæbo nella sprint in tecnica classica: ecco la startlist
Lo sci di fondo italiano è arrivato al momento della verità alle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026. Nella
Sci di fondo – Milano-Cortina 2026: la Svezia prova la tripletta nella sprint in tecnica classica, l’Italia si affida a Cassol e De Martin Pinter. Ecco le starlist
La Svezia è pronta a mettere a segno un nuovo successo dopo quello di Frida Karlsson nello skiathlon e per farlo
Sci di fondo – Milano-Cortina 2026, Federico Pellegrino punta alla terza medaglia nella sprint: “Sono passati tanti anni dall’ultimo podio, ma ho sempre la voglia di provarci”
Federico Pellegrino vuole chiudere la carriera con un’altra medaglia olimpica e, dopo il doppio argento fra

