L’arrivo di Marit Bjørgen in seno alla squadra femminile di sci di fondo della Norvegia, di cui sarà allenatrice insieme a Pål Gunnar Mikkelsplass, porta una ventata di novità ed entusiasmo all’interno di una squadra che nella scorsa stagione ha faticato a raccogliere i risultati sperati. Se c’è qualcuno che tuttavia ha tenuto alto l’onore norvegese in pista, quella è stata sicuramente Kristine Stavås Skistad, protagonista di 5 vittorie stagionali (tutte in format sprint) e autentica luce in mezzo al buio per la formazione scandinava. Con l’annuncio del suo rientro in nazionale (visto che l’anno scorso si era allenata al di fuori del gruppo Norvegia), seppur abbia annunciato che continuerà ad allenarsi separatamente a Konnerud con il suo allenatore Sofienlund, in molti si augurano di poterla rivedere – almeno in qualche occasione – insieme alla nazionale. Tra i maggiori sponsor di questo riavvicinamento, c’è proprio Marit Bjørgen, la quale è ben consapevole dei grandi benefici che avere Skistad in squadra potrebbe apportare a tutte le atlete.
Già verso la fine della scorsa stagione, quando Bjørgen vestiva i panni di commentatrice per l’emittente Viaplay, aveva chiarito la sua posizione in merito: “Penso che sia un tassello importante per costruire nuovamente una nuova squadra” aveva precisato la norvegese. Ora, quando il suo ruolo le impone di prendere ancora più sul serio la situazione, la nuova allenatrice della Norvegia si dice rammaricata di non aver potuto contare su Skistad per il primo raduno andato in scena a Sognefjellet: “Mi sarebbe piaciuto vederla con la squadra e che gli altri potessero misurarsi con lei”.
Tuttavia, Bjørgen ammette che già il fatto che formalmente Skistad sia tornata a far parte della squadra sia da considerare una cosa positiva. Inoltre, non esclude la possibilità di coinvolgerla di più nei raduni futuri: “Per ora penso che questo sia un passo avanti. Credo che alla fine potremo coinvolgerla di più. Quest’anno ci sarà un Mondiale importante in casa e lei probabilmente sente che è più sicuro continuare quello che sta facendo. Ma qualcosa sta succedendo. Spero che gli altri possano eventualmente riuscire ad allenarsi con lei”.
Una possibilità che caldeggiano anche le stesse compagne di squadra di Skistad: “Avrei imparato molto da lei in allenamento e, se avessi scelto io, avrebbe fatto tutto con noi – aveva dichiarato recentemente in un’intervista la vincitrice della Coppa del Mondo 2022/23 Tiril Udnes Weng – Rispetto il fatto che ora si allenerà in modo diverso, ma spero che non sarà così per il resto della sua carriera”.
Sci di fondo – Bjørgen chiama Skistad: “Mi sarebbe piaciuto vederla allenarsi con la squadra”
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Milano-Cortina 2026, Federico Pellegrino va a caccia della medaglia nella sprint in tecnica classica
Federico Pellegrino è pronto a smuovere il movimento italiano dello sci di fondo e per farlo punta a conquistare la
Sci di fondo – Mathis Desloges celebra un sorprendente argento nello skiathlon: “E’ stata come una vittoria per me”
Se a Mathis Desloges avessero detto che avrebbe interrotto il predominio norvegese nello sci di fondo,
Sci di fondo – Milano-Cortina 2026, il rammarico di Davide Graz per lo skiathlon: “Abbiamo tribolato con la tenuta degli sci”
Davide Graz centra la top ten nella gara d’apertura per lo sci di fondo maschile alle Olimpiadi Invernali di

