Si è conclusa la Aateli Race di Vuokatti, competizione estiva a cui partecipa tutta l’élite degli sport nordici finlandese. Con una corsa di tre chilometri e una seconda gara di skiroll in tecnica libera di 12,5 chilometri, nel pomeriggio di ieri sono stati decretati i due vincitori.
Dopo il prologo di martedì, una gara di 1,6km sempre sugli skiroll a skating, Iivo Niskanen e Krista Pärmäkoski, che lo scorso fine settimana ha annunciato che avrebbe continuato la sua carriera nello sci di fondo per altre due stagioni, erano in testa alla classifica provvisoria: i due hanno confermato la loro leadership anche dopo le due prove del mercoledì e hanno portato a casa la vittoria.
Nella mattinata gli atleti hanno iniziato la giornata conclusiva con la corsa dove, nella gara maschile, Alexander Stålhberg ha completato per primo i 4,5 km sconfiggendo Iivo Niskanen in una lotta serrata per soli un paio di secondi, e Remi Lindholm è stato il terzo. Tra le donne, invece, il percorso di 3,5 km è stato vinto da Johanna Matintalo che ha preceduto Krista Pärmäkoski e Nora Kytäjä.
Nel finale pomeridiano sugli skiroll, i due fondisti hanno dominato senza avere concorrenza. Krista Pärmäkoski ha trionfato (per la terza volta nella storia della competizione) in 54’16”, risultato che le ha permesso di chiudere la competizione generale con una differenza di 2’44”9 su Eveliina Piippo, che ha tagliato il traguardo seconda; Johanna Matintalo, terza sia nella gara di skiroll che nella classifica generale, ha accumulato un ritardo di 3’25”9 secondi dietro Pärmäkoski.
Iivo Niskanen ha invece vinto la Vuokatti Aateli Race per la decima volta in carriera, completando il percorso in 53’55”, battendo di quasi 20” Markus Vuorela, e Lauri Lepistö, terzo, a 47”3 secondi da Niskanen.
Skiroll – Niskanen e Pärmäkoski quasi senza concorrenza, trionfano nella Vuokatti Aateli Race

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Frida Karlsson si allena con la Nazionale di biathlon. L’allenatore Chabloz: “La porta è sempre aperta”
Frida Karlsson si sta preparando per una nuova stagione, quella olimpica, provando il biathlon. Scherzosamente, ma
Sci di fondo – “Special Edition” per lo Skiri Trophy 2026: le gare tornano a Passo Lavazè dopo 34 anni
Appassionati e future promesse degli sci stretti si scaldano in vista della 42.a edizione dello Skiri Trophy
Sci di fondo – Doping, Victoria Carl attende ancora di conoscere il suo futuro: “Spero che le circostanze vengano giudicate con equità”
Torna a parlare di sé Victoria Carl, in una recente intervista al quotidiano locale Thüringer Allgemeine. La