"Fategli un monumento!" capita di sentire ogni tanto. Beh, in Norvegia l’hanno presa alla lettera.
Che Petter Northug fosse su un piedistallo già lo si sapeva. Un po’ perché è quello il posto che si addice a una leggenda dello sci di fondo come lui, un po’ perché anche in quanto a personalità non ha mai mancato di sottolineare le proprie indiscutibili doti sportive. Ora, per celebrare la lunga e vincente carriera del norvegese, il piedistallo si concretizzerà e sarà ben visibile, visto che domani verrà ufficialmente inaugurata la statua a dimensioni reali (o poco più) di Petter Northug, nel paese di Framverran, sua terra natale.
LEGGI QUI l’approfondimento su Framverran
Come pubblicizzato attraverso i canali ufficiali del comune norvegese, domani – sabato 13 luglio – verrà allestita una vera e propria festa per la presentazione della statua di Northug. A Framverran, nella contea di Trøndelag, si darà il via alle danze alle 13: prima uno show sprint tenuto dal padrone di casa, poi mini gare per i più piccoli, animazione e un mercatino, fino ad arrivare alle 16 alla rivelazione dell’opera d’arte.
La statua di Northug porterà la firma dell’artista norvegese Tore Bjørn Skjølsvik e avrà un costo complessivo di circa 1 milione di corone norvegesi, ovvero grossomodo 85mila euro. Alta circa 2 metri, non è ancora noto chi sarà a svelare e presentare la scultura insieme a Northug. Alle 13 si aprono le celebrazioni, con gran parte del mondo dello sci di fondo curioso di scorgere il monumento dedicato a colui che in patria è definito “il re dello sci”.
Sci di fondo – Domani è il Northug-day: dalle 13 l’inaugurazione della statua dedicata al norvegese

Ti potrebbe interessare
Walter Cogoli racconta la sua esperienza da allenatore in Austria: “L’inizio è stato difficile, ma oggi ho un bagaglio di conoscenze più ampio”
L'ex allenatore della nazionale italiana di salto è da due anni in Austria, dove allena i giovani
Biathlon – Hannah Auchentaller: “Poter condividere questa bella prestazione con mio padre rende tutto ancora più speciale”
OBERHOF – Ha gli occhi lucidi per l’emozione dopo aver chiuso al 33° posto il suo esordio mondiale, con una
Lisa Vittozzi: “Contenta della mia performance al tiro, spero di potermi confermare nelle prossime gare”
Si può ritenere certamente soddisfatta della prova nella staffetta odierna Lisa Vittozzi, che