L’Italia dello sci di fondo continua a lavorare sodo in vista della prossima stagione, con in testa l’obiettivo di arrivare al meglio all’inizio di un inverno ricco di appuntamenti importanti. E’ dunque tempo di programmare i prossimi raduni, con la squadra A impegnata in Scandinavia. Dopo un periodo di preparazione in Svezia, ora tocca alla Norvegia: come annunciato dalla Federazione Italiana Sport Invernali, gli azzurri ripartono da Sjusjoen.
Situata al centro del paese, a pochi chilometri da Lillehammer, la località norvegese accoglierà la nazionale per due settimane a partire da oggi – martedì 16 luglio – fino al prossimo lunedì 29 luglio. A far parte del contingente azzurro, un gruppo di 9 atleti convocati dal direttore tecnico Markus Cramer: ci sono Francesco De Fabiani, Elia Barp, Davide Graz, Simone Daprà, Paolo Ventura, Caterina Ganz, Francesca Franchi, Anna Comarella e Martina Di Centa. Ad accompagnare il gruppo, i tecnici Tommaso Custodero e François Ronc Cella, con il fisioterapista Claudio Saba.
Non fanno invece parte del gruppo Federico Pellegrino e Simone Mocellini, che per motivazioni diverse non si uniranno ai compagni. Per quanto riguarda Pellegrino il motivo è da ricercare nella semplice scelta di preferire un periodo di allenamento in Italia, per poi unirsi alla squadra A nel periodo successivo, quando ci si sposterà a Sandnes, in occasione del Blinkfestivalen. Secondo quanto raccolto da Fondo Italia, inoltre, Pellegrino accoglierà nei prossimi giorni in Valle d’Aosta Michael Hellweger e Giovanni Ticcò e potrà così allenarsi al loro fianco, seguendo il medesimo programma a cui si dedicheranno i suoi compagni a Sjusjoen. Con riferimento a Mocellini, al contrario, l’assenza si deve al percorso di recupero dall’infortunio che – per quanto in stato avanzato – non permette ancora all’azzurro di rendersi disponibile al 100%.
Intanto, a Rovereto proseguono i test fisici, che questa settimana vedranno impegnati i due atleti del Gruppo Milano-Cortina Davide Ghio (il 17 luglio) e Giacomo Petrini (il 19 luglio), i quali saranno supervisionati dallo Sport Scientist del CeRiSM Aldo Savoldelli.
Sci di fondo – Italia in raduno a Sjusjoen, i 9 convocati e i piani di Pellegrino: ecco quando raggiungerà i compagni

Ti potrebbe interessare
Cogne si prepara ad ospitare gli OPA Games: l’evento si svolgerà il 3 e 4 marzo 2018
I migliori atleti della Coppa Europa si affronteranno a marzo nella località valdostana; lo scorso anno a St.
Sci di fondo – L’emozione di Barp: “È davvero bello essere lì sul podio, dopo averlo visto solo alla tv”
Ad appena ventunanni, Elia Barp ha vissuto un grande weekend, conquistando, in quel di Oberhof, la sua prima top
Sci di fondo – Norvegia, Røthe salta il weekend di Ruka: al suo posto ecco Jenssen
Il coronavirus continua a non dar pace alla squadra norvegese di sci di fondo. Nei giorni scorsi infatti, sono