Le Olimpiadi rimangono al centro delle attenzioni di tutto il mondo in queste settimane ricche di eventi e competizioni a non finire. Molto in alto nel medagliere spicca la presenza della Francia, in grande spolvero nei Giochi di casa, con ben 11 ori conquistati dopo 6 giorni di gara (dietro soltanto alla Cina che ne 13). Ieri, venerdì 2 agosto, ad aggiungersi ai numerosi successi francesi è stato il judoka Teddy Riner, che si è regalato il titolo olimpico. A premiarlo, ecco Martin Fourcade.
Sul tatami dell’Arena Champ de Mars, il 35enne francese originario della Guadalupa si è imposto nella categoria dei pesi massimi del judo, battendo in finale il sud coreano Kim Minjong, numero 1 del ranking mondiale. Per Riner, si tratta del terzo titolo olimpico individuale, dopo i due conquistati a Londra 2012 e Rio 2016.
Dopo l’abbraccio con il Presidente della Repubblica Emmanuel Macron, Riner è stato omaggiato durante la cerimonia di premiazione, durante la quale a mettergli al collo la medaglia d’oro è stata un’altra leggenda olimpica francese, l’ex fenomeno del biathlon Martin Fourcade. Sia Riner che Fourcade sono considerati due degli sportivi più rappresentativi del paese, tanto che se Fourcade era stato inserito tra i possibili ultimi tedofori che avrebbero potuto accendere il braciere olimpico durante la cerimonia di apertura dei Giochi di Parigi, alla fine l’onore è spettato proprio a Riner, che ha condiviso questo privilegio con l’ex velocista Marie-José Pérec.

In foto: la storia Instagram di Fourcade per celebrare l’oro di Riner: "Così fiero di averti potuto consegnare la medaglia"
Olimpiadi – Fourcade premia Teddy Riner dopo lo storico oro nel judo: abbraccio tra due leggende sportive francesi
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Il dt della Norvegia conferma a Fondo Italia: “Andremo in raduno a Lavazè, Sivert ci avrebbe preso a calci se avessimo cambiato”
“Si, andremo a Passo di Lavazè”. A poche settimane dalla tragedia che ha colpito la nazionale norvegese di
Biathlon – Carlotta Gautero e Nayeli Mariotti Cavagnet guidano l’Italia in Alpen Cup a Hochfilzen
Weekend intenso per l’Italia del biathlon che si prepara ad affrontare la tappa di Alpen Cup a Hochfilzen
Biathlon – Linda Zingerle e Samuela Comola guidano l’Italia nella tappa di IBU Cup a Brezno-Osrblie
Il biathlon azzurro riparte da Brezno-Osrblie (Slovacchia) con l’IBU Cup, un’occasione per vedere

