La scorsa estate si era posto l’obiettivo di riuscire a superare finalmente le batterie dei quarti di finale e raggiungere le semifinali nel successivo inverno, missione poi compiuta. Michael Hellweger ha ottenuto la sua prima top ten in Coppa del Mondo nella tappa casalinga di Dobbiaco, per poi raggiungere la semifinale anche a Goms. Risultati che hanno soddisfatto l’altoatesino del CS Carabinieri, un atleta che ha sempre creduto tanto in sé stesso, non mollando mai, anche quando ormai sopra i ventitre anni, non aveva ancora ottenuto l’arruolamento.
Oggi "Hella", come viene soprannominato da tutto l’ambiente azzurro, è entrato a far parte della squadra di Coppa del Mondo, ma con la dicitura "sprint". Ciò significa che in estate si è fin qui allenato con il gruppo Milano Cortina 2026, risultando una vera e propria guida per i compagni, sia in pista che fuori, avendo la dote di tenere sempre alto il morale del gruppo con la sua simpatia e la capacità di creare unità all’interno di una squadra. Dal prossimo raduno, però, Hellweger lavorerà con la Squadra A in quel di Torsby e inizierà così la parte conclusiva della preparazione, che lo vedrà partire in Coppa del Mondo già nella tappa inaugurale di Ruka.
Raggiunto da Fondo Italia in occasione del raduno a Ville di Fiemme, il classe 1996 del CS Carabinieri ha risposto alle nostre domande nell’intervista che ci ha rilasciato all’Alpen Café, locale legato al Dolomiti Apart & Rooms, dove ha alloggiato la squadra azzurra. Hellweger è tornato sulla passata stagione, per poi guardare avanti e tracciare gli obiettivi per la prossima stagione.
VIDEO, Sci di fondo – Michael Hellweger: “Punto ancora più in alto, il lavoro degli ultimi anni sta uscendo fuori”

Ti potrebbe interessare
Roda elogia Federico Pellegrino: “Grazie per quello che fai”
Il presidente della FISI ha partecipato alla festa in onore del campione valdostano: "Grazie a lui lo sci di fondo
Biathlon – Ufficiale, Velepec è il nuovo tecnico della Polonia: “Credo in questi ragazzi”
La Polonia svela le sue carte. Negli ultimi giorni, a margine della pubblicazione delle squadre polacche di
Salto con gli sci – Kulm fuori dalla Coppa del Mondo: tutta questione di budget
La pubblicazione del calendario di Coppa del Mondo, seppur provvisorio, ha provato una serie di dubbi e reazioni da