"Probabilmente non sarei tornata in pista se non fosse stato per i Campionati del Mondo di Trondheim. Voglio darmi una possibilità ai Mondiali"
Questa è stata una delle prime dichiarazioni rilasciate da Therese Johaug durante la conferenza stampa in cui, insieme alla Federazione Norvegese di Sci, la campionessa di sci di fondo ha annunciato il suo ritorno alle competizioni per prendere parte ai Campionati del Mondo di Trondheim. Un’opportunità unica, quella di prendere parte a un grande evento in casa, che nessun atleta vorrebbe perdere. Inoltre, la 36 enne, con già 14 ori iridati messi al collo, è stata attirata da una grande novità, che ben si addice alle sue caratteristiche: la gara da 50km che dall’edizione 2025 andrà a sostituire la 30km, per effetto dell’equiparazione delle distanze tra uomini e donne.
E non è certo per partecipare che "Teresina" si presenterà al via: il sogno, l’obiettivo, è quello aggiungere un’altra medaglia d’oro alla sua ampia collezione. Non c’è da sorprendersi, dunque, che in concomitanza con la notizia della settimana, anche l’interesse per i Mondiali si è fatto più intenso, una conseguenza che non è passata inosservata agli organizzatori, che ha celebrato nei giorni scorsi il ritorno sulle piste di Johaug aprendo in anticipo la vendita dei biglietti proprio per la gara da 50km: inizialmente prevista per 2 settembre
"È una notizia fantastica per noi. Non vediamo l’ora che Therese Johaug contribuisca alla grande festa che avremo tra febbraio e marzo 2025 qui a Trondheim" ha dichiarato il CEO dei Mondiali Åge Skinstad.
Neanche a dirlo, i biglietti sono andati letteralmente a ruba. "Abbiamo avuto un assaggio dell’atmosfera e dell’interesse per i Campionati del Mondo quando Therese Johaug ha annunciato il suo ritorno" ha detto Ingvil Snøfugl che fa parte del comitato organizzatore, a Langrenn.com, spiegando che circa 1.500 biglietti sono stati venduti in poche ore.
La vendita principale dei biglietti per l’evento clou della prossima stagione avrà comunque luogo, come previsto, il 2 settembre, quando saranno disponibili i biglietti per tutte le gare di tutte le discipline, ma alcuni eventi e alcuni stand stanno già iniziando a riempirsi.
Sci di fondo – Effetto Johaug: 1500 biglietti per la 50km venduti in poche ore dopo l’annuncio del suo ritorno
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Il movimento veneto piange la scomparsa dell’ex vicepresidente federale Luigi Anselmi
Lo sci di fondo veneto piange uno dei pilastri della sua storia come Luigi Anselmi. L’ex dirigente si è
Sci di fondo – La scelta norvegese di Victor Lovera: “È il momento giusto per rischiare”
Un’estate di grandi cambiamenti per i protagonisti delle discipline nordiche francesi. Dopo i biathleti
Matteo Tanel punta al rilancio degli skiroll: “Si potrebbe integrare il nostro calendario in un Grand Prix estivo per il fondo come già accade per le Ski Classics”
La passione è più forte di ogni altra cosa per Matteo Tanel tanto che il 33enne di Bronzolo ha deciso di tornare
