Il circuito Ski Classics non si ferma nemmeno in estate. Lo sci di fondo lascia spazio agli skiroll, ma il contesto è lo stesso: gare sulla lunga distanza e un insieme di partecipanti di grande livello. Nella giornata di oggi – sabato 10 agosto – nella località svedese di Tanumshede, a pochi chilometri dall’estremo confine meridionale con la Norvegia, si è tenuta la Tanumsloppet. Gli atleti hanno gareggiato sulla distanza di 40 km in tecnica classica dandosi battaglia fino all’ultimo metro, in un testa a testa deciso allo sprint finale.
Il vincitore assoluto, con un tempo di 1:34:20.0, è stato il norvegese del Team Robinson Trentino Thomas Gifstad. Il classe ’92 è riuscito a precedere il connazionale Amund Korsaeth (Team Elon Oslofjord) di soli 3 secondi, abbastanza per aggiudicarsi la vittoria della Tanumsloppet. Sul terzo gradino del podio ecco invece lo svedese Johannes Eklof, rappresentante del Team Ramudden, giunto sul traguardo con un ritardo di 9 secondi. Ma Gifstad non è l’unico rappresentante del team italiano ad essersi messo in evidenza in terra svedese, visto che al 4° posto si legge il nome di Patrick Fossum Kristoffersen, anche lui portatore dei colori del Team Robinson.
Al femminile ad imporsi è stata invece la dominatrice della Coppa del Mondo di skiroll Linn Sömskar, all’arrivo in poco più di 1 ora e 45. Per la svedese, il compito è risultato decisamente meno arduo rispetto alla gara maschile, considerando che la seconda classificata, Hilda Lof (Team Gohlins) ha pagato 4 minuti e 18. Completa il podio tutto svedese, con un ritardo pesante di più di 25 minuti, Madelene Melin (Team Futura).
Ski Classics – Tanumsloppet, il Team Robinson Trentino vince con Gifstad. Al femminile domina Sömskar
Ti potrebbe interessare
31 nuovi atleti per le Fiamme Gialle
Nella giornata di oggi i Gruppi Sportivi Fiamme Gialle hanno accolto 29 nuovi giovani talenti nelle discipline
Sci di fondo – Edvin Anger: “Sto finalmente riconoscendo il mio corpo. Ai Giochi sarò in completa forma”
Edvin Anger, secondo classificato nella generale della passata stagione, non sta riuscendo a ripetere i fasti dello
Sci di fondo – La Svezia vuole evitare infezioni durante le Olimpiadi: Ebba Anderson in “isolamento preventivo” prima dello skiathlon
Le Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026 non iniziano nel migliore dei modi per Ebba Andersson che dovrà

