Sono molti i campioni degli sport invernali accorsi alle Olimpiadi di Parigi 2024 per assistere ad alcune delle loro discipline estive preferite, da Wierer a Vittozzi, da Kobayashi a Jacquelin. Chi nelle ultime ore si è fatto immortalare tra le strutture della capitale francese, c’è anche il biatleta della nazionale francese Quentin Fillon-Maillet. Il transalpino si è presentato infatti presso lo Stade de France, dove ha assistito all’atletica scattandosi anche una foto con il saltatore con l’asta Thibaut Collet, per poi fare da spettatore anche a Serbia-Germania (“finalina” olimpica di basket). Ma la disciplina che ha attirato di più l’attenzione del francese è stata un’altra: il pentathlon moderno.
Si tratta di uno sport, trasmesso negli ultimi giorni delle Olimpiadi, che si compone di cinque discipline: scherma, nuoto, equitazione, tiro e corsa. Questi ultimi due, il tiro e la corsa, sono in particolare uniti in quella che viene definita “combinata”, un’attività sportiva in molti aspetti simile al biathlon. E infatti, proprio nell’assistere alla combinata, Fillon-Maillet ha voluto postare sui propri social un video, commentando: “C’è aria di biathlon”, a sottolineare le affinità tra le due discipline.
Nella combinata del pentathlon moderno, infatti, si alternano sessioni di tiro al bersaglio (con pistola) a frazioni di corsa lungo un anello vicino al poligono, in maniera molto simile a quanto succede nel biathlon. Anche qui i bersagli da colpire sono cinque e dopo ogni sessione di tiro bisogna ripartire correndo, coprendo una distanza di circa 800 metri prima di tornare a sparare. La differenza sta nel fatto che per il pentathlon non si utilizza una carabina, bensì una pistola laser, quindi senza munizioni. La distanza, inoltre, è ben più ridotta: nel pentathlon si spara da 10 metri, mentre nel biathlon da 50.
Biathlon – Fillon-Maillet a Parigi 2024: il francese si sente “a casa” con il pentathlon moderno
Ti potrebbe interessare
Le piste del Centro biathlon Grogg in Val Martello sono aperte
Si parte! Da mercoledì 5 novembre sono aperti quasi 2 chilometri di piste da sci di fondo del Centro biathlon Grogg
Biathlon – I fratelli Boe puntano a creare una linea innovativa di skiroll: “Dev’essere come sciare, anche sull’asfalto”
Da quando hanno annunciato il loro ritiro lo scorso marzo, i fratelli Johannes Thingnes e Tarjei Boe sono rimasti a
Biathlon – Lisa Theresa Hauser: “L’obiettivo più grande è riuscire a vincere la mia prima medaglia olimpica ad Anterselva”
Intervenuta ai microfoni del sito olimpico austriaco Olympia.at, la biathleta austriaca più vincente di sempre,

