La vittoria di Jan Thomas Jenssen nella pursuit del Toppidrettsveka di ieri sera chiude la 4 giorni di gare a Trondheim. Molti gli spunti emersi dalle varie competizioni andate in scena tra le località di Hitra, Aure e Granåsen: dalla condizione ancora non eccellente di Klæbo agli exploit delle seconde linee norvegesi. Tra questi, non è passato inosservato il colpaccio di Amund August Korsæth, capace di vincere la 20 km mass start in tecnica classica, bruciando in volata Jouve e Klæbo. Il suo è un profilo intrigante, già comparso in Coppa del Mondo in alcune occasioni, che in vista dell’inverno si iscrive con forza nella corsa alla convocazione per i Mondiali.
Intervistato da Langrenn, il classe 2000 ha espresso la comprensibile gioia per la vittoria arrivata a Granåsen: “È davvero fantastico vincere qui, la concorrenza era molto forte sulla linea di partenza, tutti quelli che vogliono vincere quest’inverno erano presenti e ho intenzione di basarmi su questo per lavorare fino all’autunno”.
Come per tutti gli atleti, ovviamente, l’obiettivo stagionale è quello dei Mondiali di Trondheim 2025, che Korsæth mette nel mirino: “Tutti vorranno salire sul podio, per me è un obiettivo e un sogno. Sono arrivato undicesimo in Coppa del Mondo qui a dicembre (nella 10 km in tecnica classica, ndr), quindi la mia ambizione è realistica. Voglio cogliere ogni opportunità che mi si presenta e cercherò di essere il più veloce ogni volta”.
Sci di fondo – Korsæth non si nasconde: “Bello vincere a Trondheim, i Mondiali sono un obiettivo e un sogno”
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Il portabandiera Pellegrino guida l’Italia al Tour de Ski: i convocati azzurri per l’edizione del ventennale
Neanche il tempo di concludere il cenone di Natale e l’élite dello sci di fondo riprende il suo viaggio
Range Time – Giuseppe Piller Cottrer: “Grande lavoro dello staff tecnico alle spalle degli ottimi risultati di tutta la squadra azzurra”
Ultimo appuntamento dell’anno solare 2025 con la rubrica Range Time. Con il nostro esperto di biathlon
Sci di fondo – I convocati della Francia per il Tour de Ski. Fuori Mathis Desloges per infortunio
A meno di una settimana dall’inizio di una delle competizioni più sentite ed importanti della stagione dello

