Ci siamo quasi. Il Martin Fourcade Nordic Festival si prepara a partire, con i primi appuntamenti in programma per domani – venerdì 30 agosto – nella cornice di Annecy. Per quanto riguarda il biathlon, l’appuntamento cerchiato in rosso è la mass start di sabato 31 agosto, che dalle 16 in poi vedrà in pista molti dei rappresentanti più importanti dell’élite della Coppa del Mondo. Tra di loro ci sarà anche Lou Jeanmonnot, vincitrice della gara di fondo nell’edizione 2023, e 2ª nella generale di Coppa del Mondo di biathlon nell’ultima stagione. Intervistata dall’IBU in vista del MFNF di quest’anno, la francese racconta le proprie sensazioni:
Per quanto riguarda la vittoria nel fondo dell’anno scorso, la francese ha spiegato: “È stato davvero bello; Mi è piaciuta molto questa gara! Vincere, ma ancor di più in un evento bello, con un tempo perfetto e con tanti amici che tifano ovunque è qualcosa che non si vede durante l’inverno, mi è piaciuto moltissimo! Le differenze con il biathlon? Le qualifiche sono state davvero dure! Non ricordo di aver pensato che questa gara fosse più facile o più dura di una gara di biathlon, è semplicemente diversa. E suppongo che il fucile mancante equilibri la parte del ‘mancato riposo’".
Quest’anno, tuttavia, Jeanmonnot tornerà a gareggiare sul terreno a lei più congeniale, misurandosi nella mass start di biathlon: “Cosa servirà per vincere? Come sempre, un bel poligono non è mai una cattiva idea. Ma dovrò concentrarmi sul prepararmi al poligono più velocemente rispetto al mio ritmo abituale. Per quanto riguarda lo sci, penso che il circuito sia troppo corto per fare una grande differenza”.
Spostando poi l’attenzione sugli obiettivi, la transalpina spiega: “Se punterò a battere le mie compagne? Non proprio, voglio davvero vedere quanto posso essere veloce con gli skiroll dopo un fantastico mese di preparazione e concentrarmi su poligoni più veloci, ma comunque precisi. Per me è la combinazione perfetta tra concludere bene il nostro ritiro con una gara e apprezzare questo evento e questa atmosfera unici. Sono convinto che se mi divertirò, lo spettacolo sarà fantastico!”
Biathlon – Lou Jeanmonnot pronta per il Martin Fourcade Nordic Festival: “Punto a sparare più veloce e testare la mia velocità sugli skiroll”
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Il dt Höllrigl applaude la squadra azzurra: “Giacomel ha vinto da campione. Dietro a questi risultati c’è un team di livello che lavora con passione”
Quella di Le Grand Bornand è stata un’altra tappa trionfale per un’Italia che sta facendo sognare i
Biathlon – Ancora un premio per Franziska Preuss: eletta sportiva tedesca del 2025 dai giornalisti della Germania
Si conclude nel migliore dei modi il 2025 di Franziska Preuss, con l’ennesimo prestigioso riconoscimento. Dopo la
Biathlon – I convocati della Norvegia per la prima tappa di Coppa del Mondo del 2026 ad Oberhof. Fuori Frey e Soerum
Questa mattina, lunedì 22 dicembre, la Federazione Norvegese di Biathlon ha diramato la lista dei convocati che

