Il Martin Fourcade Nordic Festival, manifestazione di sci di fondo e biathlon estivo ad Annecy, è entrato nel vivo delle competizioni della sua quinta edizione, questa volta senza atlete o atleti italiani a partecipare.
Il format
Il format di gara di questo evento, per lo sci di fondo su skiroll, è una mass start ad eliminazione: per la gara femminile ci sono 16 atlete al via, e alla fine di ciascuno dei primi cinque giri viene eliminata chi arriva ultima; le 11 atlete rimaste in gara si sfidano per la vittoria. Per quanto riguarda gli uomini, stesso format ma i giri sono sette e dopo i primi sei giri rimangono quindi 10 atleti per la sfida finale.
Le gare
Nel primo pomeriggio si è tenuta la gara di sci di fondo femminile, vinta dalla biathleta francese Océane Michelon, che ha preceduto le fondiste Victoria Carl (+1.5), tedesca vincitrice di due medaglie olimpiche, e Marte Skaanes, norvegese (+2.1). Sono arrivate molto vicine al podio anche le francesi Léna Quintin (+2.5) e Maëlle Veyre (+2.7), vincitrice dell’Engadin Skimarathon 2024. L’altra giovane biathleta francese in gara in questo format, Jeanne Richard, si è piazzata decima con un distacco di 26.1 secondi. Più staccata l’ospite d’onore svedese Maja Dahlqvist (+1:13.8).
Dopo le gare di biathlon, si è tenuta la gara maschile di sci di fondo a chiudere le competizioni d’élite della manifestazione. La gara si è decisa sulla linea del traguardo, con il ceco Michal Novak che ha preceduto di un decimo il norvegese Sindre Bjornestad Skar e di otto decimi il francese Mathis Desloges. Più staccati i francesi da coppa del mondo quali Richard Jouve (+25.4, sesto) e Hugo Lapalus (+40.1, settimo), con Lucas Chanavat addirittura eliminato nei primi giri.
Martin Fourcade Nordic Festival: Michelon e Novak vincono le gare di sci di fondo
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Markus Cramer tra Davos e il Tour de Ski: “Due podi importanti per Pellegrino. Ha visto che è sulla strada giusta”
È già al lavoro con il suo gruppo in vista del Tour de Ski. Di ritorno da Davos, Markus Cramer è rimasto con i suoi
Sci di fondo – Federico Pellegrino torna sul ruolo di portabandiera: “Non avrei potuto immaginare un modo migliore per festeggiare questo ultimo grande viaggio”
La notizia è arriva nel pieno dello scorso weekend di gara: Federico Pellegrino sarà uno dei quattro portabandiera
Sci di fondo – I convocati della Norvegia per il Tour de Ski: Krüger trova posto, Nyenget rinuncia
Questa mattina, giocando come sempre d’anticipo sulla concorrenza, la Federazione norvegese di sci ha

