Ciclismo e sci di fondo. Due discipline così lontane, eppure così vicine, tanto da intersecarsi fino ad arrivare in alcuni casi a fondersi. Sono molti gli esempi di scambio profittevole tra queste discipline: a partire dalla preparazione fuori stagione, con i fondisti impegnati in bici e viceversa, fino ad arrivare all’agonismo, con campioni spesso in grado di competere in entrambi gli sport (vedi Jørgen Nordhagen, fresco vincitore del Giro del Friuli). Una connessione che si massimizza all’interno della Federazione Canadese dove fondo e ciclismo sono (quasi) la stessa cosa.
Non esattamente la stessa cosa, chiaramente. Ma il loro legame in Canada è, da poco, divenuto assai stretto, visto che Nordiq Canada – la federazione del fondo, salto e combinata – ha da poco annunciato di essersi unita a Cycling Canada, la federazione delle due ruote. Una fusione che Chris Jeffries, direttore tecnico di Nordiq Canada, sintetizza così: “Molti dei nostri migliori atleti usano il ciclismo per allenarsi durante la bassa stagione, ma gareggiano anche a livello internazionale, soprattutto tra gli Junior. Anche i ciclisti utilizzano lo sci di fondo nei loro allenamenti”.
Ma non è solo la vicinanza tra questi due mondi ad aver dato il via a questa unione, bensì un progetto basato sulle opportunità legate alla visibilità dei due sport e al contempo un vantaggio di carattere economico: “Unendo le forze, possiamo offrire ai nostri partner visibilità tutto l’anno in una varietà di discipline, eventi e programmi – spiega Mathieu Boucher, direttore generale ad interim di Cycling Canada –. Dobbiamo colmare il gap nei finanziamenti e trovare insieme soluzioni innovative. Siamo ottimisti nel trovare nuovi partner che condividano la nostra volontà di vedere sempre più canadesi sui podi nello sci e nel ciclismo”.
Insomma, in Canada quello tra ciclismo e sci di fondo sembra un matrimonio destinato a durare a lungo, sotto la spinta dello slogan "Ride and Slide", adottato per promuovere l’unione dei due mondi. QUI la presentazione dettagliata della partnership.
In Canada ciclismo e sci di fondo sono (quasi) la stessa cosa: annunciata la fusione tra i settori Nordiq e Cycling
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Lo sconforto di Korostelev per l’esclusione dai Giochi. Vermeulen lo sostiene: “L’ho visto piangere e mi ha fatto male”
“Oggi Saveliy Korostelev è passato davanti casa mia con gli skiroll e mi ha visto, fermandosi a parlare con me. Poi
Sci di fondo – La Norvegia deve risparmiare quasi 2 milioni e mezzo di euro nei prossimi due anni, ma nella stagione corrente non ci saranno sanzioni
La Federazione Norvegese di sci di fondo deve risparmiare quasi 2 milioni e mezzo di euro in due anni dopo il
Sci di fondo – Scintille tra Norvegia e Svezia, Amundsen accusa gli svedesi: “Codardi”
Le giornate si accorciano, le temperature scendono, i primi fiocchi di neve già imbiancano i panorami montani
