Il circuito Ski Classics si arricchisce con due nuovi eventi, che entrano a far parte dell’elenco di gare Challengers. La location è la pista finlandese di Lahti, dove è in programma la Finlandia Ski Marathon. Considerata la granfondo più importante del paese, la competizione si distribuisce si due giornate, che quest’anno cadono nel weekend tra 22 e 23 febbraio.
Due percorsi speculari che porteranno gli atleti a misurarsi nella prima giornata in tecnica classica e nella seconda in tecnica libera. La distanza sarà invece sempre la stessa, ovvero 62 km con partenza e arrivo in scena all’interno del celebre Lahti Ski Stadium, struttura che ospita ogni anno eventi di Coppa del Mondo e che poche settimane dopo sarà teatro della 50 km del massimo circuito del fondo.
Arrivata alla sua 52ª edizione, la lunga competizione Ski Classics non si terrà su un anello da ripetere più volte, bensì su un anello unico, che transiterà attraverso i panorami mozzafiato del Salpausselkä UNESCO Global Geopark.
“L’evento è stato sviluppato negli ultimi anni – fa sapere l’organizzazione attraverso un comunicato – per essere più vivace e il più possibile orientato ai partecipanti. L’ottimo clima e il servizio offerto dalle stazioni di servizio (6 su tutto il percorso, ndr) hanno portato il giudizio dei partecipanti sull’evento a un ottimo livello nel sondaggio 2024.”
La Finlandia Ski Marathon entra nel circuito Ski Classics Challengers con un doppio evento: il format e le date
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Santa Caterina Valfurva: Pietroboni e Cagnati si impongono nei test tra Juniores e AIN
Sulle nevi di Santa Caterina Valfurva, dove si trovano in questo momento per l’ultimo raduno pre-stagionale e
Sci di fondo – La Reece Sports Holding AS rilancia la Janteloppet dopo il fallimento della società operativa: “A dicembre la prima edizione in Svizzera”
La notizia del fallimento della Janteloppet, competizione organizzata da Petter Northug, aveva scosso il mondo
Sci di fondo – Martino Carollo fissa gli obiettivi per la prossima stagione: “Vogliamo riconfermarci ai Mondiali in staffetta”
La medaglia di bronzo conquistata in staffetta alla prima partecipazione olimpica ha sicuramente cambiato la vita


