Tra le numerose iniziative promosse dall’IBU per lo sviluppo del biathlon a tutti i suoi livelli, non passa inosservato il “Coach Education Program”, un progetto che punta a dare gli strumenti necessari alla crescita lavorativa ai tecnici di biathlon. Un progetto portato avanti dall’IBU Academy e basato sugli insegnamenti e le capacità di 11 tecnici di rilevanza internazionale, da poco ratificati nel ruolo di “mentori” per i vari corsi.
Nei giorni scorsi il Coach Education Program ha trovato espressione attraverso il corso per allenatori di secondo livello, che tra il 14 e il 18 settembre si è tenuto a Oberhof, in Germania. Presenti al corso, come riportato dall’IBU in un comunicato, 16 allenatori provenienti da 13 nazioni diverse, che si sono sottoposti agli insegnamenti e ai suggerimenti di vari esperti di aree specifiche dello sport.
A portare il suo contributo davanti ai 16 corsisti, è stato anche il tecnico finlandese della nazionale italiana di biathlon Jonne Kähkönen, presente a Oberhof per adempiere ai suoi compiti di tutoraggio. L’allenatore azzurro, infatti, subito dopo la conclusione del City Biathlon a Dresda, in cui ha potuto assistere anche alla vittoria di Lisa Vittozzi, è partito in direzione Oberhof dove era atteso per alcune importanti lezioni. In particolare, l’apporto di Kähkönen, con l’ausilio del tedesco Matthias Ahrens, si è concentrato sull’allenamento e sulla tecnica riferiti al tiro, offrendo consigli per la preparazione al poligono di atleti di alto livello.
Insieme a Kähkönen, il quadro di insegnanti per il corso di secondo livello si è completato con un pool di tecnici ed esperti: Gerold Sattlecker ha illustrato prove scientifiche inerenti all’efficienza al poligono, Steffen Hoos ha parlato della preparazione dei materiali, mentre Trond Nystad si è concentrato sulla tecnica sugli sci. E poi ancora Lucie Rothauer e Cornelia Blank hanno affrontato il tema della gestione emozionale, Björn Sterzing ha parlato della creazione di programmi di lavoro personalizzati, Sven Fischer si è occupato di comunicazione e Judith Haudum ha toccato il tema della nutrizione.
I corsi per allenatori di secondo livello promossi dall’IBU Academy proseguiranno ad aprile 2025 con un appuntamento a Lillehammer, mentre a giugno 2025 ci si sposterà a Otepää. Per quanto riguarda invece i corsi di terzo livello a ottobre sarà Östersund ad accogliere i corsi, mentre a maggio 2025 toccherà all’Italia con 4 giorni ad Anterselva, per poi spostarsi a luglio 2025 a Oslo.
Biathlon – Jonne Kähkönen a Oberhof per il Coach Education Program: come è andato il corso per tecnici di secondo livello

Ti potrebbe interessare
Biathlon – Giuseppe Piller Cottrer ricorda Laura Dahlmeier: “Entusiasmo, passione e tanta umiltà. Aveva un sorriso contagioso”
La scomparsa di Laura Dahlmeier ha colpito profondamente il mondo del biathlon. Non soltanto colleghe e colleghi,
Biathlon – Nevland da padrone di casa al Blinkfestivalen: obiettivo riscatto per puntare alla Coppa del Mondo
Il Binkfestivalen bussa alla porta e tra i primi ad aspettare sull’uscio c’è Martin Nevland, atleta
Biathlon – Bjørndalen ricorda Dahlmeier: “È sempre rimasta se stessa. Ci mancherà moltissimo”
“È terribilmente tragico. Ci mancherà moltissimo”. Sono parole sentite e commosse quelle di Ole Einar