Jasmi Joensuu è tra le atlete di punta della nazionale finlandese di sci di fondo. Nonostante le difficoltà economiche recenti della federazione, a causa delle quali gli atleti del team Finlandia dovranno contribuire di tasca propria alle spese per le trasferte di Coppa del Mondo, gli obiettivi rimangono quelli più nobili. Lo dimostrano le ambizioni di Joensuu, che guarda alla stagione con grande voglia di dimostrare il proprio valore.
Come riportato in un’intervista a Maastohiito, nel mirino di Joensuu per la stagione c’è chiaramente l’obiettivo Trondheim, con gli occhi puntati su sprint, team sprint e staffetta. Obiettivi per cui la stessa finlandese si dice ambiziosa: “Penso che le mie qualità stiano raggiungendo il livello che mi permette di parlare di piazzamenti davvero importanti. Naturalmente, ci sono molte piccole cose che devono andare al loro posto in quei giorni, ma per avere successo bisogna avere grandi ambizioni”.
Proseguendo, Joensuu ribadisce la sua volontà di emergere, sottolineando che l’essere chiari sulle proprie ambizioni sia il modo migliore per mettere in pratica il lavoro quotidiano e concentrarsi al meglio sui traguardi da raggiungere: “Qualcuno potrebbe pensare che questo crei facilmente pressione, ma personalmente ritengo che dicendo ad alta voce ciò che voglio fare, potrà più facilmente corrispondere a quello che faccio ogni giorno”.
Nata nel 1996, Joensuu ha già al collo una medaglia di bronzo iridata, conquistata in staffetta a Obestdorf 2021, alle spalle di Norvegia e Russia. Specialista delle sprint, nell’ultima stagione ha centrato alcuni piazzamenti importanti, tra i quali spiccano il 6° posto nella sprint di Coppa del Mondo a Lahti, oltre a diversi ottimi piazzamenti in qualificazione senza poi riconfermarsi in batteria (miglior tempo a Ruka, secondo tempo a Trondheim) e un titolo nazionale nella sprint a skating a Hakunila.
Sci di fondo – Joensuu punta in alto verso Trondheim: “Per avere successo bisogna avere grandi ambizioni”

Ti potrebbe interessare
La Festa del Cinema di Roma accoglie “Saeculum”, il docufilm realizzato per i 100 anni del Gruppo Sciatori Fiamme Gialle
Saeculum, il docufilm realizzato per il Centenario del Gruppo Sciatori Fiamme Gialle è stato presentato ieri sera,
Sci di fondo – Delphine Claudel: “Avevo bisogno di vedere Flora in piedi. Per questa stagione, spero di tornare a divertirmi”
Dopo una stagione ferma a causa di un infortunio, Delphine Claudel, fondista francese di 29 anni originaria dei
Sci di fondo – Le prospettive della staffetta azzurra per Milano Cortina secondo i protagonisti di Torino 2006
Lo scorso weekend, a Trento, in occasione del Festival dello sport, gli appassionati di sci di fondo hanno potuto