Jasmi Joensuu è tra le atlete di punta della nazionale finlandese di sci di fondo. Nonostante le difficoltà economiche recenti della federazione, a causa delle quali gli atleti del team Finlandia dovranno contribuire di tasca propria alle spese per le trasferte di Coppa del Mondo, gli obiettivi rimangono quelli più nobili. Lo dimostrano le ambizioni di Joensuu, che guarda alla stagione con grande voglia di dimostrare il proprio valore.
Come riportato in un’intervista a Maastohiito, nel mirino di Joensuu per la stagione c’è chiaramente l’obiettivo Trondheim, con gli occhi puntati su sprint, team sprint e staffetta. Obiettivi per cui la stessa finlandese si dice ambiziosa: “Penso che le mie qualità stiano raggiungendo il livello che mi permette di parlare di piazzamenti davvero importanti. Naturalmente, ci sono molte piccole cose che devono andare al loro posto in quei giorni, ma per avere successo bisogna avere grandi ambizioni”.
Proseguendo, Joensuu ribadisce la sua volontà di emergere, sottolineando che l’essere chiari sulle proprie ambizioni sia il modo migliore per mettere in pratica il lavoro quotidiano e concentrarsi al meglio sui traguardi da raggiungere: “Qualcuno potrebbe pensare che questo crei facilmente pressione, ma personalmente ritengo che dicendo ad alta voce ciò che voglio fare, potrà più facilmente corrispondere a quello che faccio ogni giorno”.
Nata nel 1996, Joensuu ha già al collo una medaglia di bronzo iridata, conquistata in staffetta a Obestdorf 2021, alle spalle di Norvegia e Russia. Specialista delle sprint, nell’ultima stagione ha centrato alcuni piazzamenti importanti, tra i quali spiccano il 6° posto nella sprint di Coppa del Mondo a Lahti, oltre a diversi ottimi piazzamenti in qualificazione senza poi riconfermarsi in batteria (miglior tempo a Ruka, secondo tempo a Trondheim) e un titolo nazionale nella sprint a skating a Hakunila.
Sci di fondo – Joensuu punta in alto verso Trondheim: “Per avere successo bisogna avere grandi ambizioni”

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Un’estate amara per Lindholm, da due a sei mesi di recupero
Si prevede una lunga estate di riabilitazione e allenamenti differenziati per Remi Lindholm, fondista della squadra
Sci di fondo – Russi in ritiro in Turchia, il commento del tecnico Borodavko
Dopo una prima breve esperienza invernale di uno sparuto gruppo di atleti, la Nazionale russa di sci di fondo in
Biatleti e fondisti a raccolta a Bionaz per il Vertical Crête Sèche: Carrara e Cuc vincono nella categoria mista
Nostalgie delle gare invernali? Niente paura. Anche quando la neve si scioglie gli impegni in calendario, per chi