La Coppa del Mondo torna a prendere il via sulle piste di Cogne a 6 anni dall’ultima volta datata 2019. Si attendevano risposte dai FIS Autumn Meetings, in corso in questi giorni a Zurigo, e sono arrivate le conferme che tutti auspicavano: la FIS ha infatti confermato la località valdostana come sede della tappa di Coppa del Mondo di sci di fondo a cui aveva rinunciato Nove Mesto na Morave nelle scorse settimane. La decisione è stata formalizzata nel pomeriggio, con l’annuncio ufficiale da parte della FIS, subito comunicato anche alle squadre.
Per quanto riguarda format di gara e date, il programma rimane invariato rispetto a quello che era il calendario stilato in prima battuta. A Cogne si disputeranno quindi una team sprint in tecnica classica, una sprint in tecnica classica e una 10 km in tecnica libera, sia al maschile che al femminile, in un programma fitto di appuntamenti che porteranno l’élite dello sci di fondo sui Prati di Sant’Orso dal 31 gennaio al 2 febbraio 2025.
La località ai piedi del Gran Paradiso torna quindi a riproporsi sul circuito internazionale, sperando di poter ripetere il successo del 2019, quando nella sprint maschile in tecnica libera fu doppietta azzurra: vinse allora Federico Pellegrino, davanti all’altro valdostano Francesco De Fabiani e al francese Lucas Chanavat. Nella sprint femminile si ricorda invece la vittoria di Jessie Diggins davanti alla tedesca Sandra Ringwald e alla svedese Johanna Hagström. In quell’occasione si era gareggiato su due giorni, con in programma anche una 15 km in tecnica classica (10 per le donne) vinta al maschile da Alexander Bolshunov su Iivo Niskanen e Alexander Bessmertnykh e al femminile da Kerttu Niskanen su Nadine Fähndrich e Natalia Nepryaeva (oggi Terenteva).
Questo il comunicato ufficiale della FIS:
Sci di fondo – È ufficiale: la Coppa del Mondo torna a Cogne dopo 6 anni! La FIS ha dato l’ok.
"Cogne, (ITA) ospiterà la Coppa del Mondo di sci di fondo FIS al posto di Nove Mesto, (CZE). Come comunicato in precedenza, la Coppa del Mondo di sci di fondo FIS a Nove Mesto na Morave, CZE è stata cancellata dalla Czech Ski Association. La sede sostitutiva è stata discussa oggi presso la S.C. per la Coppa del Mondo e la Continental Cup e presso il Comitato di sci di fondo a Zurigo. Fatta salva l’approvazione finale da parte del Consiglio FIS, il Comitato di sci di fondo ha sostenuto la proposta della FISI di ospitare la Coppa del mondo dal 31 gennaio al 2 febbraio 2025 a Cogne. Il programma di gara rimarrà invariato, con Team Sprint C, Sprint C e 10 km Interval Start F".
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Le start list della 10 km a skating di Trondheim: assente Pellegrino. Ecco i 12 azzurri al via.
Il weekend della Coppa del Mondo di sci di fondo a Trondheim si chiude con l’individuale da 10 km a tecnica
Biathlon – Ancora Botn! Doppietta nella sprint di Oestersund per il norvegese, Giacomel ottavo
Clamorosa doppietta per Johan Olav Botn, che vince anche la seconda gara individuale di coppa del mondo, con una
Biathlon – Dale-Skjevdal domina ancora nella sprint di IBU Cup ad Obertilliach, Romanin settimo, Pircher ottavo
Nessuna sorpresa, Johannes Dale-Skjevdal, partito con il pettorale 1, domina anche la seconda sprint di 10 km di

