A Oberhof si chiude il weekend di gare inaugurato dalla sprint nel tunnel innevato e proseguito ieri con la gara di corsa campestre, oggi si cambia ancora disciplina, passando agli skiroll con la Rennsteig Rollskilauf. Se nelle prime due giornate si era registrata la presenza numerosa dei rappresentanti della nazionale italiana di sci di fondo, con Pellegrino vincitore nella sprint e 3° nella corsa campestre e Francesca Franchi vincitrice nella corsa, oggi non erano presenti al via gli azzurri.
Il format di gara era quello della mass start, sulla distanza di circa 17 km – con 450 metri di dislivello positivo – da percorrere con gli skiroll in tecnica classica, sul tratto che unisce le località di Gräfenroda e Oberhof. Giunta alla sesta edizione, la Rennsteig Rollskilauf, intitolata all’iconico sentiero che transita tra Baviera e Turingia (il “Rennsteig” appunto), vedeva al via diversi volti noti della nazionale tedesca, a darsi battaglia per la conquista della vittoria finale.
Al maschile, la gara si è decisa nei chilometri finali, dopo che per gran parte del percorso erano stati in 3 a comandare la classifica: Thomas Bing, il fresco campione di Germania della sprint Jan Stölben e Paul Graef. A prendere il largo è stato proprio l’ex atleta di Coppa del Mondo, attualmente impegnato sulle lunghe distanze con l’eD system Vltava Fund Team, Thomas Bing. Per il classe 1990, un attacco sferrato a poche centinaia di metri dall’arrivo ha permesso di staccare gli altri rivali e approdare sull’arrivo di Oberhof con soli 5 secondi di vantaggio sul 2000 Paul Graef. Niente da fare per Stölben, crollato nel finale fino al 7° posto, mentre ad aggiudicarsi il 3° posto è Janosch Brugger, anche lui noto sui circuiti di Coppa del Mondo, che chiude a 59 secondi da Bing. Per Bing, in particolare, si tratta della 5ª vittoria in questa manifestazione su 6 edizioni disputate.
Al femminile, la competizione è invece stata decisamente meno combattuta. Ad andare in fuga è stata Victoria Carl, atleta di assoluto livello che nell’ultima stagione ha centrato la sua prima vittoria in Coppa del Mondo, capace di prendere il largo e conquistare prima il bonus sprint al 4° chilometro (al maschile l’aveva vinto Jakob Walther), per poi approdare sul traguardo finale con un vantaggio abissale di 2 minuti e 38 sulle inseguitrici. Al 2° posto ecco poi Lisa Lohmann, brava a battere nello sprint finale Pia Fink che chiude 3ª, mentre appena ai piedi del podio ci finisce Laura Gimmler, con oltre 5 minuti di ritardo da Carl. Carl che – proprio come Bing – strappa così la vittoria per la 5ª volta alla Rennsteig Rollskilauf.
Per le classifiche complete, CLICCA QUI.
Sci di fondo – Bing e Carl vincono la Rennsteig Rollskilauf per la 5ª volta: le classifiche della gara tra Gräfenroda e Oberhof
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Milano-Cortina 2026, Linn Svahn festeggia il trionfo della Svezia nella sprint: “Avere sul podio olimpiche due amiche è fantastico”
Linn Svahn ha ottenuto il risultato più bello della carriera nella sprint in tecnica classica delle Olimpiadi
Sci di fondo – Milano Cortina 2026: scelti gli otto italiani per le due 10 km individuali a skating
La FISI ha comunicato i nomi degli otto azzurri che prenderanno parte alle due 10 km a skating che assegneranno le
Sci di fondo – Milano-Cortina 2026, Klæbo vince l’oro nella sprint e si scatena contro Häggström: “Ha perso completamente la testa”
Johannes Høsflot Klæbo ha conquistato il secondo oro alle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026, tuttavia ha

