In Austria, come del resto anche in Germania, il salto con gli sci possiede uno status molto importante all’interno delle discipline sportive più seguite. E infatti, quando si tratta di fare i bilanci di quanto successo durante l’anno, i nomi dei saltatori austriaci sono sempre in prima fila. La conferma è arrivata ieri a Vienna, quando durante l’annuale serata Sporthilfe sono stati eletti gli atleti dell’anno, stilando alcune classifiche in cui sono comparsi anche i nomi di Stefan Kraft ed Eva Pinkelnig.
Al maschile, Kraft si è riconfermato uno degli sportivi più in voga, anche grazie alla conquista della sua terza Coppa del Mondo. Il trentunenne si è tuttavia dovuto accontentare del 2° posto, cedendo il passo al fresco campione olimpico del kitesurf Valentin Bontus, eletto atleta dell’anno. Il terzo posto è spettato invece al campione dello sci alpino Manuel Feller.
Al femminile, invece, a vincere il titolo di atleta dell’anno in Austria è stata la lanciatrice del giavellotto Victoria Hudson, reduce dalla conquista della medaglia d’oro agli Europei di Roma. Alle sue spalle ecco  poi la discesista Cornelia Huetter, con la scalatrice Jessica Pilz al 3° posto. Non si è riconfermata dunque la punta di diamante della squadra di salto con gli sci austriaca Eva Pinkelnig, vincitrice del premio lo scorso anno e questa volta solo 7ª.
Salto con gli sci – Austria, Kraft 2° nel premio atleta dell’anno: il vincitore arriva dal kitesurf. Pinkelnig non si ripete
 
                Ti potrebbe interessare
Salto con gli sci – Modificati dopo la tappa pre-olimpica i trampolini della Val di Fiemme. Pertile: “Test positivi”
Dopo il test pre-olimpici che si sono svolti in occasione della tappa di Summer Grand Prix di settembre in Val di 
                                            Sci nordico – La Russia non ha ancora presentato ricorso al TAS, ma ci sarebbe un precedente
La scorsa settimana la Federazione Internazionale Sci e Snowboard (FIS) ha votato ancora una volta 
                                            Milano Cortina 2026, la Norvegia punta a 35 medaglie: “Obiettivo impegnativo ma realistico”
Nella giornata che ha segnato i “meno 100 giorni” all’inizio delle Olimpiadi di Milano Cortina 
                                            
