La giornata di oggi è di festa per l’Italia del salto femminile. Mentre a Klingenthal Lara Malsiner e Annika Sieff si assicuravano il 1° e 2° posto nella generale del Summer Grand Prix, infatti, più a nord un’altra saltatrice azzurra centrava un risultato degno di nota. Si tratta di Martina Ambrosi, atleta classe 2001, che in tarda mattinata è stata capace di centrare un 3° posto nella tappa di Intercontinental Cup in scena a Otepää, in Estonia.
La saltatrice dell’US Dolomitica, già 4ª al Grand Prix di Rasnov, è infatti stata autrice di una bella prova che le ha permesso di salire sul podio in rimonta dopo due round di salto. Con 221.9 punti, l’azzurra si è dovuta arrendere solo alla finlandese Heta Hirvonen (vincitrice con 252 punti) e alla norvegese Ingvild Synnoeve Midstskogen (2ª con 248.0 punti), autrici di una gara a parte.
Per Ambrosi, si tratta del primo podio in carriera in questa competizione, a conferma della grande crescita che la trentina sta vivendo in quest’ultimo periodo. Se per l’Italia il podio di Ambrosi è un bel segnale in ottica futura, per la stessa atleta si tratta di una ricompensa a impegno e passione, che si condensano bene nella sua particolare ed interessante storia (Ve l’avevamo raccontata in quest’intervista).
Tra le altre azzurre in gara si segnala infine il bel 6° posto di Martina Zanitzer (214.7 punti), mentre Noelia Vuerich è 12ª (179.4 punti) e Asia Marcato è 13ª (172.9 punti).
Per consultare la classifica completa, CLICCA QUI.
Salto con gli sci – Martina Ambrosi 3ª in Intercontinental Cup a Otepää: primo podio per l’azzurra in questa competizione
Ti potrebbe interessare
Salto con gli sci – Caduta senza gravi conseguenze per Jakub Wolny in allenamento a Planica
Attimi di apprensione durante il ritiro estivo della nazionale polacca di salto con gli sci a Planica. Nel corso di
Salto con gli sci – Primo salto per Bjoerseth dopo il brutto infortunio del 2025
Torna per la prima volta sul trampolino dal febbraio 2025 Thea Minyan Bjorseth. La norvegese, vittima di un
Sci nordico e biathlon – Roberto Malvezzi si candida alla Presidenza del Comitato FISI Alpi Centrali per il quadriennio 2026-2030
Roberto Malvezzi, dirigente FISI dal 2006, Giudice di Gara Sci Alpino dal 1995 e Internazionale/TD Technical
