In Svezia nel weekend si sono tenute alcune gare di skiroll valide per la tappa conclusiva dello Svenska Spel Summer Tour e utili nell’offrire indicazioni nell’avvicinamento alla stagione invernale. Mentre ieri – sabato 5 ottobre – a Falun è stata la volta della sprint a skating, oggi è invece andata in scena la 15 km, sempre in tecnica libera, che ha incoronato i vincitori finali nella classifica generale del circuito estivo.
Partendo dalla sprint, si segnala la presenza di numerosi atleti di spicco della nazionale svedese, tra Squadra A e Team Bauhaus. A imporsi al maschile è stato il classe 2001 George Ersson, vincitore anche in qualificazione e capace di mettere alle sue spalle nell’ordine Edvin Anger, Anton Grahn e Marcus Grate. Non era invece presente Calle Halfvarsson, che ha preso parte nella vicina località di Sågmyra a una gara di corsa in salita – la Hackmora Bergslopp – vinta dal suo compagno di nazionale Eric Rosjö.
Al femminile, a vincere la sprint è stata invece Moa Hansson, 2001, che dopo aver fatto segnare il miglior tempo in qualificazione si è confermata anche nelle batterie. Alle sue spalle, una specialista dello skiroll come Linn Sömskar, mentre sul terzo gradino del podio è salita Ella Olsson.
La competizione si è poi rinnovata oggi, con la 15 km a skating in programma. Tra gli uomini, Eric Rosjö ha chiuso il weekend in bellezza, aggiungendo alla vittoria nella corsa di ieri anche quella sugli skiroll. Il classe ’98 ha preceduto sul traguardo ancora Calle Halfvarsson, staccato di poco più di un secondo. Al terzo posto, spazio poi a Truls Gisselman, mentre Alvar Myhlback si è dovuto accontentare di un posto ai piedi del podio, con Edvin Anger 7°.
Nella competizione femminile, infine, si è registrato il lieto ritorno alla vittoria di Maja Dahlqvist, reduce da una stagione difficile e brava a lasciarsi alle spalle un periodo complicato. Dietro di lei, con 43 secondi di ritardo, si è distinta la polacca Izabela Marcisz, mentre il terzo posto è andato a Elin Henriksson, con Johanna Hägström 4ª.
Moa Hansson ha centrato invece l’obiettivo di stare davanti a Sömskar, riuscendo così a portarsi a casa per soli 7 punti la vittoria nella classifica generale dello Svenska Spel Summer Tour. Un titolo che invece al maschile, dopo la 2 giorni di Falun, è andato a Edvin Anger.
Skiroll – Svezia, Hansson e Anger vincono la generale del Summer Tour: i risultati della sprint e della 15 km di Falun
Ti potrebbe interessare
Olimpiadi Milano-Cortina – Lollobrigida stupendo compleanno d’oro! Che doppietta sul podio di Franzoni-Paris sulla Stelvio!
In occasione delle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026, Fondoitalia allarga i propri orizzonti. Proporremo infatti un
Sci di fondo – Martino Carollo e le emozioni dell’esordio olimpico: “Sono solo positive, ho la carica giusta”
È il più giovane della squadra maschile azzurra presente alle Olimpiadi. Classe 2003, Martino Carollo è il primo
Sci di fondo – Milano-Cortina 2026, le emozioni di Federico Pellegrino dopo la Cerimonia d’Apertura: “Voglio rappresentare tutti coloro che gareggiano per l’Italia, Klæbo l’ho battuto altre volte”
Federico Pellegrino si prepara ad affrontare l’ultima Olimpiade della carriera con una responsabilità in più:

